Crea sito

Torta rovesciata di pesche al cacao e mascarpone con il Bimby e senza

Torta rovesciata di pesche al cacao e mascarpone

Una torta nata per caso, nata dalla voglia di un dolcetto nuovo, e da quello che ho trovato in frigo da consumare: Albumi e mascarpone, per renderla unica ho utilizzato del cacao e arricchita con uno strato di fettine di pesca noce, è uscita una vera delizia! Una torta morbida  e golosa, provare per credere! 😉 Io per avere la certezza della buona riuscita prima di metterla sul blog l’ho già provata due volte, purtroppo le foto non sono un  granché e non rendono la delizia…. se avete piacere inviatemi le vostre foto che le inseriamo qui  nel blog… 😉
Ma ora vediamo nel dettaglio la ricetta:

Ingredienti:
  • 150 g di albumi (circa 5 )
  • 150 g di Farina di farro ( se non l’avete usate 160 g di 00)
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di Mascarpone
  • 20 g di Cacao amaro
  • 150 g di Zucchero semolato + quello per la base
  • 50 g di Latte
  • 1 bustina di Lievito istantaneo per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 pesche noci
  • zucchero a velo per decorare
 __________Procedimento Bimby__________
Preriscaldare il forno a 160°/170°, questo dipende dal forno.
Mettere nel boccale del Bimby lo zucchero semolato e ridurre a velo azionando per 10 secondi a velocità 8 e tenere da parte.
Mettere la farfalla sopra alle lame, versare gli albumi con un pizzico di sale e montare per 5 minuti 37° a velocità 4 senza tappino..
Eliminare la farfalla,  spostare gli albumi in una ciotola.
Versare dentro il boccale il mascarpone, il latte e lo zucchero e amalgamare 20 secondi a velocità 5.
Unire la farina, la fecola,  la vanillina e il cacao e amalgamare  30 secondi a velocità 5.
Unire il lievito, lavorare per 30 secondi a velocità 5 e per ultimo riunire agli albumi con l’aiuto della spatola o di due forchette con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare  e infarinate uno stampo da 24 cm, cospargere la base con zucchero semolato e fare uno strato di fettine di pesche noci.
Versare l’impasto al cacao sopra e infornare a 160° 45 minuti circa, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Lasciare raffreddare bene la torta e capovolgere su un piatto da portata. Cospargere a piacere con zucchero a velo. Eeee.. Buon appetito!!
__________Procedimento Tradizionale__________
Preriscaldare il forno a 160°/170°, questo dipende dal forno.
Versare gli albumi nella ciotola della planetaria o sbattitore elettrico con un pizzico di sale e montare a neve ben ferma; spostare gli albumi in un’altro contenitore e tenere da parte.
Senza lavare la ciotola, versare il mascarpone, il latte e lo zucchero e amalgamare perqualche minuto; unire la farina, la fecola,  la vanillina e il cacao e continuare a lavorare sinché l’impasto sarà ben amalgamato, a questo punto possiamo unire anche il lievito e continuiamo a sbattere bene con la frusta.
Per ultimo riunire l’impasto al cacao con gli albumi montati , aiutandoci con due forchette, lavorando con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare  e infarinate uno stampo da 24 cm, cospargere la base con zucchero semolato e fare uno strato di fettine di pesche noci.
Versare l’impasto al cacao sopra e infornare a 160° per 45 minuti circa, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Lasciare raffreddare bene la torta e capovolgere su un piatto da portata. Cospargere a piacere con zucchero a velo. Eeee.. Buon appetito!!
✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina ✓✓ Ti aspettiamo!