Torta Pasticciotto con frolla al cacao e crema all’arancia

Oggi prepariamo la torta pasticciotto al cacao e crema pasticcera all’arancia.
In tanti hanno assaggiato e conoscono la ricetta originale del pasticciotto leccese e relativa torta, ma io che ho sempre voglia di sperimentare e soprattutto amo il cioccolato, ho voluto fare questo buono e stuzzicante cambiamento… la frolla l’ho preparata al cacao amaro e la crema l’ho aromatizzata con buccia d’arancia, e ovviamente all’interno tante succulente amarene! 😉 Non potevo non metterle!! Eheheh! 

torta pasticciotto al cacao
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticcera all’arancia

Per la frolla al cacao

Per completare

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Per prima cosa prepariamo la crema pasticciera all’arancia. Versare nel boccale del Bimby 110 g di zucchero insieme alla buccia dell’arancia ben lavata e asciutta e tritare 15 secondi a velocità Turbo. Versare il resto degli ingredienti elencati nel boccale: 350 g di latte, 4 tuorli, un pizzico di sale e 35 g di amido di mais e cuocere per 9 minuti 90° a velocità 4.

    Quando la crema sarà pronta, spostarla in un recipiente, coprirla con pellicola trasparente facendola aderire alla superficie  e lasciare raffreddare.

  2. Dopodiché prepariamo la frolla al cacao molto velocemente sistemando 350 g di farina, 20 g di cacao, 180 g di zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e la mezza bustina di lievito dentro il boccale del Bimby, mescolare 20 secondi a velocità 3,  poi aggiungere i 200 g di burro a pezzettoni freddo e le 2 uova e lavorare 20 secondi a velocità 5. Formare un panetto con l’impasto ottenuto, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare per 15- 20 minuti in frigorifero.

  3. torta pasticciotto al cacao

    Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24-26 cm circa. Dopo che la frolla si è “riposata” dividerla in 2 parti e spianare col mattarello formando 2 cerchi uno più grande dell’altro.

    Rivestire la teglia con il cerchio di frolla più grande, riempire con la crema pasticcera, cospargere con le amarene e un pò di sciroppo e coprire il tutto con il cerchio di frolla più piccolo.

    Eliminare la pasta in eccesso, sigillare bene i bordi e infornare a 180° per 30-40 minuti circa. Lasciare raffreddare bene prima di tagliare e spostare il dolce in un piatto da portata.

  4. Torta pasticciotto al cacao

    E questo è il risultato della torta pasticciotto al cacao e crema all’arancia…

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.