Torta paradiso con panna al cioccolato bianco

Torta paradiso con panna al cioccolato bianco

 

Torta paradiso con panna al cioccolato

Questa torta l’avevo preparata per il 7° complimese di Liam bimbyzzando una vecchia ricetta di famiglia; che dire? Sempre molto molto buona!!! Questa volta l’ho voluta arricchire con della panna al cioccolato bianco, giusto per non farci mancare calorie !!! 😂😂😂  Appena sarà possibile la rifarò e vi farò vedere anche l’interno, purtroppo a questa non avevo fatto in tempo a farla, ce la siamo mangiata subito dopo questi scatti!   Provatela anche e voi e ditemi che ne pensate! 🙂 Se non avete il bimby, qui trovate anche la ricetta tradizionale.

 

Ingredienti:
  • 200 g zucchero
  • 150 g burro morbido
  • 2 uova +2 tuorli
  • 1 limone (scorza)
  • 100 g fecola di patate
  • 150 g farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la farcia:

  • 300 g panna da montare fredda
  • 150 g cioccolato bianco
Procedimento Bimby:
Nel boccale tritare lo zucchero con la buccia di limone 30 secondi  velocità  10.
Montare farfalla lavorare burro e zucchero per 2 minuti  a velocità 4.
Impostare per 7 minuti la velocità 4 e unire le uova e i tuorli dal foro del coperchio a una a una e continuare a lavorare.
Smontare la farfalla.
Unire le farine, il lievito e il sale montare 1 minuto velocità  5.
Travasare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocere 35/40 min a forno preriscaldato a 160°.
Lasciare raffreddare e sformare.
Nel frattempo  nel boccale pulito sciogliere il cioccolato bianco  per 3 minuti a 60°.
In una planetaria  iniziare a montare la panna, a metà montata aggiungere qualche cucchiaio di panna nel cioccolato bianco per aiutare a raffreddare la massa.
Dopodichè versare a filo il cioccolato bianco nella panna della planetaria mentre finisce di montare.  Tenere in frigo mentre la torta  si raffredda.
Comporre la torta a vostro piacimento, io ho usato questa farcia per l’interno  e per la decorazione insieme allo zucchero a velo.
Conservare in frigo; tenere a temperatura ambiente almeno un ora prima di servire. Buon appetito!
 Torta paradiso con panna
————————————————-
Procedimento Tradizionale:
Utilizzare lo zucchero a velo al posto di quello semolato, o se avete un buon macina caffè, potete rendere lo zucchero semolato a velo.
Nella ciotola della planetaria versare lo zucchero, il burro e la scorza grattugiata del limone, sbattere bene con le fruste.
Aggiungere le uova, a una ad una e far incorporare bene il tutto.Nel frattempo setacciare le farine insieme al sale e al lievito.  Quando vediamo che il composto è bello spumoso possiamo aggiungere le farine.
Travasare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocere 35/40 min a forno preriscaldato a 160°.
Lasciare raffreddare e sformare.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco nel microonde per 2 minuti a 600W, mescolare e nel caso lasciare qualche altro secondo. Oppure farlo sciogliere in un pentolino con un cucchiaino di panna.
Nella planetaria lavata, asciugata e ben fredda iniziare a montare la panna, a metà montata aggiungere qualche cucchiaio di panna nel cioccolato bianco sciolto per aiutare a raffreddare la massa.
Dopodichè versare a filo il cioccolato bianco nella panna della planetaria mentre finisce di montare. Tenere in frigo mentre la torta si raffredda.
Comporre la torta a vostro piacimento, io ho usato questa farcia per l’interno e per la decorazione insieme allo zucchero a velo.
Conservare in frigo; tenere a temperatura ambiente almeno un ora prima di servire. Buon appetito!