Salviamo nel blog anche la torta più classica per la festa della Donna, la torta mimosa con crema pasticciera e ananas sciroppato, questa torta la possiamo e la dobbiamo fare tutto l’anno perché tutti i giorni è la nostra festa!
Non dimentichiamolo!! Ora vi mostro la ricetta e il procedimento… 😉
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Porzioni20 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
- 240 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 6uova (medie a temperatura ambiente)
- 75 gacqua
- 1 cucchiainocremor tartaro
- 1 cucchiainobicarbonato
- 1limone (Succo e scorza)
- 1 pizzicosale
Per la crema pasticcera
- 45 gfarina 00
- 180 gzucchero
- 1scorza di limone
- 1 pizzicosale
Per decorare
- 1 vasettoananas (sciroppato)
- q.b.ciliegie candite
Strumenti
- 1 Stampo a forma rotonda da 24-26 cm
- Bimby
Preparazione della torta mimosa con crema e ananas sciroppato
Procedimento Bimby
Prepariamo il Pan di Spagna.
Nel boccale del Bimby pulito e asciutto preparare i 200 g di zucchero a velo con la scorza del limone e tritare per 15 secondi a velocità 9 e mettere da parte.
Montare la farfalla nel boccale, versare i 6 albumi e montare per 3 minuti a velocità 4. Mentre le lame sono in movimento aggiungere qualche goccia di succo del limone e il cucchiaino di cremor tartaro, continuare a montare altri 4 minuti velocità 4.
Togliere dal boccale e versare delicatamente gli albumi montati in una ciotola capiente.
Sempre con la farfalla inserita, rimettere lo zucchero nel boccale, aggiungere i 6 tuorli e montare 4 minuti velocità 4.
Unire qualche goccia di limone, il cucchiaino di bicarbonato, i 240 g di farina, i 75 g di acqua e il pizzico di sale e continuare a lavorare 3 minuti a velocità 4.
Unire il composto ottenuto agli albumi montati e lavorare dal basso verso l’alto con due forchette per incorporare più aria. Versare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, sbattere bene il fondo per eliminare le bolle e infornare a forno già caldo statico a 160° per 30 min circa.
A fine cottura tenere in forno spento qualche minuto. Prima di toglierlo dalla teglia, lasciarlo raffreddare bene.
Prepariamo la crema pasticcera al limone
Versare nel boccale lavato e pulito, i 180 g di zucchero, 2 pezzetti di scorza di limone (lavata e asciugata) e i 45 g di farina 00 e tritare 20 secondi a velocità 9.
Aggiungere i 450 g di latte, i 5 tuorli e un pizzico di sale e cuocere 9 minuti a 90° velocità 4. In base al latte e alla temperatura iniziale, la crema potrebbe risultare un po’ liquida, in questo caso proseguire la cottura per altri 2 minuti sempre a 90°, velocità 4. Lasciare raffreddare la crema al limone coperta con pellicola trasparente; per non creare quella brutta e antiestetica patina sopra la crema, la pellicola deve toccare la crema.
Prepariamo la Torta Mimosa
Ora tutti gli ingredienti sono pronti, tagliamo il pan di Spagna in 3, il disco centrale lo prendiamo e lo tagliamo a quadratini, oppure nel Bimby lo tritiamo 10 secondi a velocità 4. Se vogliamo che la nostra torta risulti comunque alta, dividiamo in 2 la torta, e scaviamo la base, con la pasta che togliamo creiamo la mimosa.
Bagnare la base del Pan di Spagna con lo sciroppo di ananas, versare metà della crema ottenuta, cospargere con l’ananas sciroppata tagliata a pezzi e sistemare sopra l’altra metà di Pan di Spagna.
Finiamo la nostra torta cospargendo con il resto della crema sia sopra che nei bordi e decoriamo a piacere. Io ho scelto di decorare i lati con pezzi di ananas e ciliegie candite e sopra tutto cosparso con la mimosa creata dal pan di Spagna… voi potete sbizzarrirvi come preferite! 😉 Mi raccomando mandatemi anche le vostre foto! 😉
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅