Torta fredda Oreo e Nutella
MMMM!!! Mi dispiace che le foto non siano uscite al meglio e non rappresentano al massimo la bontà di questa “Torta fredda Oreo e Nutella”. Sicuramente non è una torta light, ma tanto la prova costume è finita, noo? 😅😜😜 A parte gli scherzi, se non l’avete ancora mangiata, questa è l’occasione buona! Ho sperimentato una mia versione ed è veramente soddisfacente! Ho utilizzato yogurt greco e panna per la torta e Nutella e biscotti (Simil) Oreo per la base biscottata. E’ semplicissima da fare, ormai lo sapete, per il tempo che ho non riesco a fare cose troppo complicate… quindi anche questa è alla portata di tutti! Ora vediamo un po’ la ricetta:
Ingredienti per la base:
- 230 g di biscotti tipo Oreo (25 circa)
- 100 g di Nutella
- 50 g di burro morbido
Ingredienti per la crema bianca:
- 250 g di panna
- 40 g di zucchero a velo
- 400 g di yogurt greco
- aroma vaniglia
- 3 fogli di gelatina (6 g)
Per la decorazione:
- 5 o 6 oreo
- Nutella 2 cucchiai
- 150 g di panna
Procedimento Bimby:
Per prima cosa dividiamo i biscotti dalla crema, mettiamo nel mixer o Bimby i biscotti e in una ciotola la crema; tritare i biscotti per 20 secondi velocità 5 sino a sfarinarli, pulire le pareti e aggiungere il burro e la nutella, amalgamare 20 secondi a velocità 5.
Questo primo composto lo andiamo a sistemare nella base dello stampo a cerniera (io ho messo carta forno), livelliamo con il dorso di un cucchiaio e facciamo rapprendere in frigo.
Nel frattempo prepariamo la crema.
Mettiamo ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Montiamo la panna nella planetaria insieme allo zucchero a velo.
Facciamo sciogliere la gelatina con poca acqua nel microonde per 25 secondi a 600 W e uniamo alla crema dei biscotti. Mescoliamo molto bene con un cucchiaio.
In un recipiente versiamo lo yogurt greco, l’aroma vaniglia e la crema oreo con la gelatina, amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere anche la panna montata e mescolare senza smontare il tutto.
Prendere dal frigo lo stampo con la base biscotto e posizionare lungo il bordo i biscotti Oreo (io li ho messi a metà), versare la crema bianca, spianare e tenere in frigo a rapprendere per 2h.
Nel frattempo montare la panna per la decorazione, a metà montata aggiungere le cucchiaiate di Nutella e proseguire.
Decorare a vostro piacere con la panna variegata alla nutella e biscotti Oreo.