Crea sito

Torta di rose con zucca e stracchino

Ciao amici! Come state? Avete visto cosa vi ho preparato? Vi piace? E’ una torta di rose a forma di Alberello di Natale ripieno di zucca e stracchino. Anche questa preparazione la si può iniziare in anticipo e finire la cottura all’ultimo, oppure chiuderlo in un sacchetto di plastica e metterlo a scaldare pochi minuti prima di servirlo a tavola.
Non farti spaventare é un piatto semplice da realizzare, ora ti spiego tutto nei dettagli dagli ingredienti al procedimento e poi … a lavoro😉

torta di rose con zucca e stracchino
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il panbrioche

Per il ripieno

Strumenti

  • 1 Stampo di carta a forma di albero di Natale

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. ✅Per prima cosa prepariamo l’impasto del panbrioche.

    Nel boccale del Bimby versare i 150 g di Acqua con i 5 g di lievito e un mezzo cucchiaino di zucchero e sciogliere 3 Minuti a 37°, velocità 2.

    Unire l’uovo, i 20 g di olio di semi e mescolare 10 Secondi a Velocità 3.

    Aggiungere 210 g di semola, 150 g di farina 0 , il sale e impastare 3 Minuti in modalità Spiga.

    Togliere l’impasto dal boccale, formare una palla, posizionare dentro una ciotola ampia, chiusa con un coperchio o della pellicola trasparente e mettere a lievitare in forno spento con una tazza d’acqua calda al suo interno. Ci vorranno da 1 a 2 h di tempo per raddoppiare il volume.

    Nel frattempo proseguire con la preparazione del ripieno.

  2. zucca cotta

    ✅Prepariamo il ripieno.

    Tagliare a fette la zucca e posizionarle in un piatto, coprire con pellicola e inserire dentro il microonde; cuocere per 10 minuti 850 W.

    Staccare la polpa dalla buccia e mettere dentro il Bimby a raffreddare, a questo punto la zucca pesata risulta circa 330 g.

    Una volta raffreddata, unire alla buccia della zucca i 110 g di stracchino, sale, noce moscata e mescolare 10 secondi a Velocità 4.

  3. ✅Comporre l’albero di Natale:

    Quando la pasta è lievitata, prenderla e stenderla in un rettangolo con l’aiuto del mattarello, cospargere la superficie con il ripieno di zucca e tagliare delle strisce da 5 cm circa. tagliara a metà ogni striscia, posizionare la provola a fette qua e la e arrotolare ogni striscia, creando le rose.

  4. Quando arrotoliamo la pasta non dobbiamo stringere troppo, perchè la pasta deve avere spazio per lievitare bene. Posizionare tutte le rose dentro lo stampo di carta a forma di albero

    Potete anche usare altri stampi o altre forme come quello a stella.

  5. Lasciare riposare nuovamente dentro il forno, con una tazza d’acqua calda nel fondo , sinchè non avrà raddoppiato il volume.

    Cuocere in forno caldo per 30 minuti circa a 180°

  6. Il nostra torta di rose a forma di albero è pronta per essere servita! 🥰 Buone Feste!!

Procedimento Tradizionale

  1. 🔸Per prima cosa prepariamo l’impasto del panbrioche.

    In una tazza versare 50 g di acqua tiepida, i 5 g di lievito e un mezzo cucchiaino di zucchero e sciogliere mescolando.

    In un piatto sbattere l’uovo con i 20 g di olio di semi e tenere da parte.

    Ora in una ciotola versare 210 g di semola, 150 g di farina 0, il sale, unire l’uovo con l’olio sbattuto mescolando con una forchetta, l’acqua con il lievito e altri 100 g di acqua tiepida.

    Lavorare da prima dentro la ciotola e poi capovolgere sopra un piano di lavoro e finire di impastare con le mani energicamente.

    Formare una palla, posizionare dentro una ciotola ampia, chiusa con un coperchio o della pellicola trasparente e mettere a lievitare in forno spento con una tazza d’acqua calda al suo interno. Ci vorranno da 1 a 2 h di tempo per raddoppiare il volume.

    Nel frattempo proseguire con la preparazione del ripieno.

  2. zucca cotta per banbrioche

    🔸Prepariamo il ripieno.

    Tagliare a fette la zucca e posizionarle in un piatto, coprire con pellicola e inserire dentro il microonde; cuocere per 10 minuti 850 W.

    Staccare la polpa dalla buccia e metterla in una ciotola a raffreddare, a questo punto la zucca pesata risulta circa 330 g. 

    Una volta raffreddata, unire i 110 g di stracchino, sale, noce moscata e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 🔸Comporre l’albero di Natale:

    Quando la pasta è lievitata, prenderla e stenderla in un rettangolo con l’aiuto del mattarello, cospargere la superficie con il ripieno di zucca e tagliare delle strisce da 5 cm circa. tagliara a metà ogni striscia, posizionare la provola a fette qua e la e arrotolare ogni striscia, creando le rose.

    Quando arrotoliamo la pasta non dobbiamo stringere troppo, perchè la pasta deve avere spazio per lievitare bene. Posizionare tutte le rose dentro lo stampo di carta a forma di albero 

    Potete anche usare altri stampi o altre forme come quello a stella.

    Lasciare riposare nuovamente dentro il forno, con una tazza d’acqua calda nel fondo , sinchè non avrà raddoppiato il volume.

    Cuocere in forno caldo per 30 minuti circa a 180° 

    Il nostra torta di rose a forma di albero è pronta per essere servita! 🥰 Buone Feste!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.