Torta con le fragole senza lattosio con Bimby e senza

Torta con le fragole senza lattosio con Bimby e senza

 

Buongiorno a tutti! Questa volta la ricetta che vi propongo oggi: la “Torta con le fragole senza lattosio” arriva direttamente da mia madre che l’ha condivisa nel mio gruppo di cucina , e ovviamente essendo periodo di fragole vuoi non provare anche questa delizia? Tanto le torte da colazione in casa non devono mai mancare, quindi perché non farne una “di stagione” ? Eccola qui anche per voi!

Riporto le dosi usate da me per una teglia tonda da 26 cm nel procedimento Bimby, se avete una tortiera da 28 seguite le dosi scritte nel procedimento tradizionale, e se avete consigli o curiosità da chiedere scrivete nel post sul gruppo cliccando qui,  ovviamente per visualizzarla dovete iscrivervi al gruppo, che è chiuso.. 😉 Buon appetito!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 180 g di farina
  • 120 g amido di mais (maizena)
  • 250 g di zucchero
  • 5 uova
  • 80 g di olio di semi
  • 1 limone, la buccia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 200 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo ( si può preparare anche nel Bimby)

 

_________Procedimento Bimby________
(per teglia da 26 cm)

Preriscaldare il forno a 170°, imburrare e infarinare la teglia scelta oppure cospargerla con lo staccante per teglie.

Nel boccale del Bimby sgusciare 5 uova, 250 g di zucchero e lavorare per 30 secondi a velocità 5.

Unire 80 g di olio di semi, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale, 180 g di farina e 120 g di maizena e lavorare per 30 secondi a velocità 5. Aggiungere anche il lievito e montare ancora per 20 secondi a velocità 5.  

Spostare l’impasto della torta nello stampo preparato in precedenza, spolverare con zucchero a velo e coprire la superficie con le fragole lavate e tagliate a pezzi.

Infornare la torta e cuocere per circa 40 minuti a 160- 170° in base al vostro forno, prima di spegnere il forno controllare la cottura con uno stecchino lungo. Lasciare riposare la torta nel forno spento ancora 10 minuti e poi tirarla fuori, farla raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo, cospargere di altro zucchero a velo e servire con accompagnata da una macedonia di fragole fresche  Buon appetito !!

✓✓Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla Pagina Facebook , e iscriviti al gruppo di cucina  Ti aspettiamo! 

E se provi qualche mia 🍝 ricetta inviami 📲 le foto 📷….. le condividerò nella pagina a tuo nome! 😉✓✓

 _________Procedimento Tradizionale_________
(per teglia da 28 cm)
Preriscaldare il forno a 170°, imburrare e infarinare la teglia scelta oppure cospargerla con lo staccante per teglie.

Mettete nel frullatore 6 uova intere con 300 gr di zucchero, quando diventa bello spumoso aggiungere 100 gr di olio di mais o girasole a filo, la scorza di un limone e un pizzico di sale.

Quando è tutto ben montato unire 220 gr di farina 00 con 140 gr di amido di mais e una bustina di lievito,  una volta sistemato il composto nella teglia da 28 cm mettere sopra 250 gr di fragoline tagliate a pezzetti.

Cottura 40 minuti circa a 160-170° in base al vostro forno, prima di spegnere il forno controllare la cottura con uno stecchino lungo. Lasciare riposare la torta nel forno spento ancora 10 minuti e poi tirarla fuori, farla raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo, cospargere di altro zucchero a velo e servire con accompagnata da una macedonia di fragole fresche .

 

Mia madre ha anche scritto: “Unico problema che le fragole sono scese tutte sotto ma io ho girato la torta ….buonissima!” , io per ovviare a questo inconveniente l’ho spolverata di zucchero a velo e sono rimaste sopra, a metà e sotto, quindi si sono distribuite per bene! 😉