La ricetta della sbriciolata con crema di formaggi e fragole fresche l’ho trovata per caso da un’utente di un gruppo Bimby, mi ha incuriosito la crema all’interno, ho apportato qualche piccola modifica a gusto personale e… non vi dico … appena assaggiata sembra di mangiare una cheesecake cotta avvolta da una frolla morbida e friabile!
E come se non bastasse c’è la freschezza delle fragole che completa il tutto! Una vera goduria per il palato! Provatela!
Ora vi mostro la ricetta e il procedimento realizzato con il Bimby, è veramente semplice da preparare.
E il giorno dopo è ancora più buona!!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla sbriciolata
Per la crema di formaggi
- 200 gyogurt greco
- 200 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 140 gzucchero
- 1 bustinavanillina
Per la finitura
- q.b.confettura di ciliegie (o frutti di bosco)
- 200 gfragole
Prepariamo la sbriciolata con crema di formaggi e fragole fresche
Procedimento Bimby
Imburrare e infarinare uno stampo con cerniera da 24-26 cm, oppure per praticità, rivestire la base con carta forno, chiudere la cerniera e cospargere la base e i bordi con lo staccante per teglie, trovate la ricetta qui. Preriscaldare il forno a 180°.
Come primo passaggio prepariamo la frolla da sbriciolare: nel Bimby versare 150 g di zucchero con la buccia del limone lavata e asciugata, e 30 g di farina e tritare per 10 secondi a velocità 9. Aggiungere le 2 uova, i 100 g di burro freddo tagliato a pezzi, il pizzico di sale, i restanti 370 g di farina e la bustina di lievito e lavorare per 40 secondi a velocità 5. Prendere i 3/4 circa di impasto e preparare la base e i bordi del nostro dolce, il resto della frolla metterlo in frigo a riposare mentre prepariamo la crema.
Ora prepariamo la crema di formaggi . Montare la farfalla nel boccale del Bimby e versare 140 g di zucchero, la vanillinae 2 tuorli e montare per 20 secondi a velocità 4. Unire anche 200 g di yogurt greco e 200 g di formaggio spalmabile e lavorare per 25 secondi a velocità 4.
Ora che anche la crema è pronta, stendere la marmellata sulla base di pasta frolla, versare la crema di formaggi e cospargere con i 200 g di fragole fresche lavate e tagliate a dadini.
Ora riprendere la frolla rimasta, e spezzettarla tutta sopra il dolce creando tante briciole. Cospargere con zucchero a velo e cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 170° tenendo il dolce nella parte più bassa del forno.
Quando il dolce sarà cotto, lasciarlo completamente raffreddare e poi toglierlo dalla teglia, sistemandolo in un piatto da portata. Cospargere di zucchero a velo e decorare con fragole fresche.
Ecco che la nostra sbriciolata è pronta per essere servita! Buon appetito! E fatemi sapere cosa ne pensate… vi aspetto! 😉
Buon appetito!
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅