Sbriciolata con crema di formaggi e fragole fresche con il Bimby

La ricetta della sbriciolata con crema di formaggi e fragole fresche l’ho trovata per caso da un’utente di un gruppo Bimby, mi ha incuriosito la crema all’interno, ho apportato qualche piccola modifica a gusto personale e… non vi dico … appena assaggiata sembra di mangiare una cheesecake cotta avvolta da una frolla morbida e friabile!
E come se non bastasse c’è la freschezza delle fragole che completa il tutto! Una vera goduria per il palato! Provatela!
Ora vi mostro la ricetta e il procedimento realizzato con il Bimby, è veramente semplice da preparare.
E il giorno dopo è ancora più buona!!

Sbriciolata con crema di formaggi e fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla sbriciolata

Per la crema di formaggi

Per la finitura

Prepariamo la sbriciolata con crema di formaggi e fragole fresche

Procedimento Bimby

  1. Imburrare e infarinare uno stampo con cerniera da 24-26 cm, oppure per praticità, rivestire la base con carta forno, chiudere la cerniera e cospargere la base e i bordi con lo staccante per teglie, trovate la ricetta qui. Preriscaldare il forno a 180°. 

  2. Come primo passaggio prepariamo la frolla da sbriciolare: nel Bimby versare 150 g di zucchero con la buccia del limone lavata e asciugata, e 30 g di farina e tritare per 10 secondi a velocità 9.  Aggiungere le 2 uova, i 100 g di burro freddo tagliato a pezzi, il pizzico di sale, i restanti 370 g di farina e la bustina di lievito e lavorare per 40 secondi a velocità 5.  Prendere i 3/4 circa di impasto e preparare la base e i bordi del nostro dolce, il resto della frolla metterlo in frigo a riposare mentre prepariamo la crema.

  3. Ora prepariamo la crema di formaggi . Montare la farfalla nel boccale del Bimby e versare 140 g di zucchero, la vanillina2 tuorli e montare per 20 secondi a velocità 4. Unire anche 200 g di yogurt greco e 200 g di formaggio spalmabile e lavorare per 25 secondi a velocità 4.  

  4. Ora che anche la crema è pronta, stendere la marmellata sulla base di pasta frolla, versare la crema di formaggi e cospargere con i 200 g di fragole fresche lavate e tagliate a dadini.

  5. Ora riprendere la frolla rimasta, e spezzettarla tutta sopra il dolce creando tante briciole. Cospargere con zucchero a velo e cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 170° tenendo il dolce nella parte più bassa del forno.

  6. sbriciolata di formaggi e fragole

    Quando il dolce sarà cotto, lasciarlo completamente raffreddare e poi toglierlo dalla teglia, sistemandolo in un piatto da portata. Cospargere di zucchero a velo  e decorare con fragole fresche.

    Ecco che la nostra sbriciolata è pronta per essere servita! Buon appetito! E fatemi sapere cosa ne pensate… vi aspetto! 😉  

  7. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.