Crea sito

Salsa di bietole e pinoli

Oggi vi presento la salsa di bietole e pinoli, preparata con l’aiuto del Bimby.
Potrà sembrare un’idea un po’ bizzarra ma se la provi, ne rimarrai soddisfatta anche te… si sposa bene con i primi piatti, o come salsa d’accompagnamento a carni in brodo, o per servire del petto di pollo un pò anonimo, o addirittura per guarnire la pizza al posto della salsa al pomodoro.
Io l’ho già usata per condire a freddo un’insalata fredda di farro e orzo, prossimamente la metterò sulla pizza insieme a fette di pomodoro e scamorza dolce … L’ho usata anche come ripieno per il pan brioche “Torta Crisantemo” al posto della mousse di broccoli…
Preparala anche tu e dimmi come la userai!

salsa di bietole e pinoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione con il Bimby

  1. Per prima cosa dobbiamo lessare le patate e le bietole. Tra gli ingredienti ho segnato i pesi delle verdure già lessate. 

    Perché di solito quando lesso le verdure, ne faccio in più e in questo caso con il resto avanzato ho preparato un insalatona di patate, bietole e uova sode. Dovrò scrivere un nuovo articolo solo per questa ricettina davvero sorprendente soprattutto da portare a lavoro.

    Ora toniamo alla salsa!

  2. Sistemare nel boccale del Bimby i 100 g di patate lesse, 80 g di bietole, 50 g di pinoli e tritare per 20 Secondi a Velocità 7. 

    Riportare tutto verso il fondo del boccale con l’aiuto della spatola, aggiungere i 50 g di olio di oliva, il sale e pepe bianco e rimescolare altri 20 secondi a velocità 7.

    A questo punto la nostra salsa di bietole e pinoli è pronta! Buon appetito!

Variazioni

Volendo i pinoli si possono sostituire con mandorle o nocciole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.