Ciao a tutte amiche e amici!!
Che ne dite di un secondo piatto leggero e sano? Quest’oggi ho optato per il pesce, salmone e broccoli al varoma con salsa al cedro! Nella mia cassetta settimanale di frutta e verdura ho trovato 2 bellissimi cedri!! Non li avevo mai assaggiati o utilizzati in cucina! E cosa mi sono persa in tutti questi anni!! Spero mi ricapiti nelle prossime consegne, perché è qualcosa di veramente delizioso! Voi lo avete mai assaggiato? E che uso ne fate?
Un’amica siciliana che vive qui a Ravenna, mi ha detto che lo consuma nelle insalate e ovviamente incuriosita, ho seguito anche questo suo consiglio, infatti la mia insalata portata a lavoro, ha ringraziato! é rinata! 😂😂 Aspetto anche i vostri consigli! Sono tutta orecchie! Scrivimi su Instagram o Facebook.
Ma ora vediamo invece cosa vi propongo quest’oggi.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la salsa al cedro
- 160 gcedro (parte bianca e polpa)
- 1 cucchiainosenape
- 70 golio extravergine d’oliva
- 50 gacqua
- q.b.sale
- q.b.timo
Per il piatto pincipale
- 1cedro (la scorza)
- 4tranci di salmone
- 500 gbroccolo
- q.b.sale
- 20 golio di oliva
- q.b.acqua (per il boccale)
- 2 cucchiaiolive nere
Strumenti
Comodo, Pratico, Sicuro.
Vaporiera
Frullatore a immersione completo di accessori
- 1 Vaporiera
- 1 Frullatore a immersione
Preparazione
Procedimento Bimby
✅Prepariamo la salsa al cedro:
Con l’aiuto di un pelapatate eliminiamo la scorza di un cedro e la teniamo da parte, ci servirà in seguito per condire il salmone e i broccoli.
Tagliamo a pezzi la parte bianca e la polpa risulteranno circa 160 g , mettiamo nel boccale del Bimby o di un tritatutto insieme a 50 g di acqua e tritiamo a Velocità 8 per 20 Secondi, se ci sono ancora dei pezzetti, portare tutto in basso con l’aiuto di una spatola e ripetere l’operazione. Ora uniamo 15 g di senape (circa un cucchiaino), il timo secco e il sale, chiudere con il coperchio e portare a Velocità 8, far scivolare così con il tappo rovesciato i 70 g di olio extra vergine di oliva. Se non hai il Bimby puoi emulsionare tutto con l’aiuto di un minipimer, facendo scivolare l’olio a filo dentro il boccale in dotazione. La nostra salsa è pronta e la teniamo da parte sino al momento di utilizzarla.
✅Ora puliamo i broccoli e condiamo il tutto.
Nel boccale del Bimby o in un mixer tritiamo la scora del cedro 15 secondi a Velocità 10, aggiungiamo 20 g di olio di oliva e il sale ed emulsionare per 5 Secondi a Velocità 5.
Laviamo il broccolo e dividiamo in cimette, dal gambo eliminiamo la parte più esterna e lo tagliamo a pezzi più piccoli; posizioniamo tutto in un piatto e condire con l’emulsione al cedro e le olive nere denocciolate e tagliate a metà, sistemare tutto dentro il recipiente del Varoma del Bimby.
Prendiamo anche i tranci di salmone, li sistemiamo sopra della carta forno nel vassoio del Varoma e condire anche questi con l’emulsione preparata prima.
A questo punto è tutto pronto per la cottura.
Versiamo circa 1 litro di acqua nel boccale del Bimby, chiudiamo con il coperchio e posizioniamo il varoma, cuocere salmone e broccoli per 25 minuti Temperatura Varoma, Velocità 2.
A fine cottura sistemare il salmone e i broccoli in un piatto da portata e servire con la salsa al cedro, vi auguro buon appetito e naturalmente vi do appuntamento alla prossima ricetta! 😉😊
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅