Polpette di broccoli filanti, cotte in forno

Cercate una ricettina semplice e sfiziosa per far mangiare le verdure ai vostri piccoli? O semplicemente delle polpette di verdura da servire nell’aperitivo o ad un buffet insieme a focacce e tramezzini, eccola servita! Polpette di broccolo filanti, la ricetta arriva direttamente dal nostro gruppo di Facebook, dove Terry l’ha condivisa con noi, io l’ho proposta a casa, e come dire, anche la mia famiglia l’ha provata ed approvata! Ora spetta a voi, e se vi piace, condividete pure il link! La condivisione è la migliore pubblicità! 😉

polpette di broccoli filanti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prepariamo le polpette di broccoli con il Bimby e senza

  1. Lessare il broccolo e la patata.

    Ho usato il Bimby per lessare le verdure, mettere  un litro e mezzo di acqua con il sale, scaldare 10 minuti a 100° velocità 1. Mettere dentro il boccale i 160 g di broccolo e le patate tagliate a tocchetti e cuocere 20 minuti 100°, antiorario, velocità soft.  A fine cottura scolare dall’acqua.

  2. Frullare dentro il boccale del Bimby per pochi secondi solo il gambo del broccolo e schiacciare il resto del broccolo e della patata con una forchetta (non frullatelo altrimenti il composto risulterà troppo appiccicoso). Unire il sale e il pepe, l’uovo, il cucchiaio di parmigiano, e i 4 di pangrattato.  

  3. Se non avete il Bimby si possono lessare le verdure in una pentola con abbondante acqua salata, e per tritare i gambi del broccolo si può usare un semplice tritatutto. Si può usare sia il broccolo che il cavolfiore.

  4. Con il composto ottenuto formare delle polpettine, mettere al centro un pezzetto di scamorza o altro formaggio schiacciarle leggermente, e rotolarle nel pangratto.

    Disporle su una placca rivestita di carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti rigirandole a metà cottura. Le nostre polpette di broccoli filanti sono pronte … Credetemi sono buonissime!

    Buon appetito!

  5. Polpette di broccolo filanti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.