Crea sito

Pollo arrosto con patate

MMM!! il pollo arrosto con patate 😋😋 , pelle croccante e carne morbida che si scioglie in bocca, lo hai mai mangiato un pollo così preparato col forno di casa?

Se vuoi qualche dritta per cucinare il pollo intero al meglio , segui questa facilissima ricetta e dimmi cosa ne pensi… Io per praticità, considerato che il forno lo tengo acceso intorno alle 2 h, preparo sempre 2 o 3 polli alla volta e poi quello che non mangiamo subito lo congelo e abbiamo il pasto pronto per quando torniamo da lavoro o anche da portare nella schiscetta per la pausa pranzo.  Ma ora vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo preparare.

Ingredienti:

  • 2 polli interi
  • 250 g di vino bianco per la marinatura
  • 1 limone (buccia e succo)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1200 g di patate
  • rosmarino
  • prezzemolo q.b.
  • olio di oliva Q.B.

_________Procedimento tradizionale_________

Preparare in un tegame da mettere poi direttamente in forno 250 g di vino bianco, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, la buccia grattugiata e il succo di limone. Sistemare il pollo nella marinatura, posizionando la parte del petto in giù che rimanga a bagno. Tenere a marinare in frigo dalle 8 alle 12 ore.

All’ora stabilita mettere tutto in forno, pollo e marinatura, per 40 minuti a 180° forno ventilato, nella zona centrale. Voltare la carne e proseguire la cottura per altri 20 minuti.

Nel frattempo pesare 1200 g di patate, sbucciare e tagliare a pezzi grossi. Lavare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso e condire con 2 cucchiai di olio di oliva, il rosmarino, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio tritato anche questo. Salare, mescolare per bene e sistemare in un’altra teglia da forno.

Infornare anche la teglia di patate, possibilmente la carne nel ripiano basso e le patate nel ripiano più in alto, cuocere per atri 50 minuti circa. Quando mancano 15 Minuti alla fine, salare la carne e le patate e scambiare di posizione.

Ecco che il nostro pollo arrosto è pronto per essere servito con le sue patate fumanti.

Se come me, decidete di cuocere più carne contemporaneamente, lasciatela raffreddare per bene e poi subito nei sacchetti del freezer e congelare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla Pagina Facebook , e iscriviti al gruppo di cucina! Ti aspetto!!