Polenta con rapa bianca e salsiccia

Ciao a tutti!! Anche se le feste sono appena passate e cerchiamo delle ricette per stare più leggeri possibile, non posso comunque non rendervi partecipi di questa chicca! La variante bianca della polenta con salsiccia, ovvero polenta con crema di rapa bianca e salsiccia.
La polenta purtroppo per praticità e questione di tempo è quella istantanea, ma ovviamente potete sostituirla tranquillamente e seguire il classico procedimento.
Invece per realizzare questa crema bianca ho utilizzato le rape bianche, un ortaggio un pò di nicchia che pur essendo di stagione spesso viene lasciato lì nel banco della frutta e verdura perché non lo si conosce o non si sa come utilizzarlo in cucina, e oggi vi do un’idea, anzi due perchè potete utilizzarli anche per quest’altra ricetta :

polenta con rapa bianca e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la salsiccia

  • 400 gsalsiccia (di suino)
  • foglierape (bianche)
  • 1 bicchiereacqua

Per la crema di rapa bianca

Per la polenta istantanea

Preparazione

Preparo la crema di rape bianche nel Bimby

  1. La prima cosa da fare è lavare le rape bianche e dividere le foglie dalla radice, che utilizzeremo dopo con la salsiccia.

    Nel Bimby metto 65 g di cipolla, la parte bianca della rapa sbucciata tagliata a pezzi, insieme a 300 g di acqua e lascio cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma velocità 1.

  2. A fine cottura aggiusto di sale e verso un filo d’olio a crudo, poi frullo per 15 secondi a velocità 8 ottenendo la crema di rapa bianca.

Preparo la salsiccia in padella

  1. Mentre il bimby è in azione, trito le foglie della rapa bianca, e le sistemo in padella insieme ad un filo d’olio; taglio la salsiccia a pezzettoni e metto anch’essa in padella e lascio cuocere con un bicchiere d’acqua a fuoco moderato. A fine cottura spengo e tengo da parte sinchè la polenta non sarà pronta.

Preparo la polenta istantanea nel Bimby

  1. Quando la crema di rapa bianca è pronta la sposto in un contenitore e la tengo al caldo sino al momento di impiattare. 

    Ora, senza bisogno di lavare il boccale del Bimby, verso 650 grammi di acqua, con 150 grammi di polenta istantanea, 10 g di olio e il sale e mescolo 5 secondi a velocità 5.

    Iniziare la cottura per 7 minuti a 100° velocità 3. Chiuso col tappino.

    Inserisco ora la spatola dal foro e continuo la cottura per altri 3 minuti varoma velocità 2. 

  2. Polenta con crema di rapa bianca e salsiccia

    Ora che è tutto pronto posso impiattare.

    Verso subito la polenta ancora calda nei piatti, segue la crema di rapa bianca e alla fine la salsiccia cotta in padella. 

    Così la polenta con crema di rapa bianca e salsiccia è pronta per essere servita. Buon appetito e ti do appuntamento alla prossima ricetta! Ciaoo!!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.