Polenta a dadini conciata e gratinata
Ecco una ricetta nata un po’ così… dalla voglia di mangiare tonno e cipolle ma non nella solita pizza, e allora apro la dispensa per cercare un idea, uno spunto… ed eccolo lì, un panetto pronto di polenta che mi chiama! 🙂 ed è così che è nata la polenta a dadini conciata e gratinata, un ottimo piatto unico, semplice gustoso e ideale anche da portare a lavoro il giorno dopo nella schiscetta. Ora vi mostro i passaggi:
- Panetto di polenta da 1 kg
- 2 cipolle bianche
- 1 scatoletta di tonno sott’olio o se gradite meglio al naturale
- Formaggio filante (tipo fontina, scamorza) q.b., se avete un dolce sardo ancora meglio
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 1 dose di besciamella light
- 250 g acqua
- 25 g farina
- 10 g olio
- Sale
- Noce moscata
Procedimento:
Prima di tutto cuocere la besciamella light:
Versare tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 5 minuti 90° a velocità 4, unire il tonno sgocciolato e mischiare pochi secondi a velocità 3 e Mettere da parte..
Nel frattempo tagliare le cipolle ad anelli e lasciare a bagno in acqua e sale per 30 minuti; passato il tempo scolare e far stufare in una padella, aggiungendo acqua gradualmente; tenere in cottura sinché non saranno morbide, Salare.
Accendere il grill del forno (solo sopra), a 200°. Tagliare la polenta a dadini di 2 cm circa e versare in una pirofila, condire con la besciamella light tonnata, le cipolle stufate e il formaggio scelto tagliato a dadini, mescolare tutto per bene, cospargere col grana e gratinare in forno per 10 minuti a 200° .
Servire subito calda o conservare per il giorno dopo che sarà ancora più gustosa. Buon appetito!