Pesto di melanzane con ricotta e senza
di Terry Fuschi
Qui vi mostro la stessa ricetta con piccole varianti nelle quantità perché inumi troviamo la ricotta nell’altra è tutto verdure; il pesto di melanzane adatto per condire un piatto di pasta, insalate di riso, accompagnare polpette o fettine di carne saltate in padella o cotte al vapore… può essere usato anche come farcia per una torta salata, oppure congelato e usato al momento del bisogno…. provate le due varianti e diteci quale preferite. Ora vi mostro le ricette:
Pesto di melanzane con ricotta
- 400 g di pomodori maturi o pelati
- 400 g di melanzane
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di basilico
- 20 g di olio di oliva
- 100 g di Ricotta
__________Procedimento Bimby__________
Inserire nel boccale i pomodori tagliati a metà e tritare 20 secondi velocità 5, aggiungere le melanzane a cubetti e l’olio e cuocere per 15 Minuti a 100° a Velocità 1
Finiti i minuti aggiungere basilico e parmigiano e frullare il tutto 20 secondi a velocità 8; una ciotola mettere la ricotta, unire il pesto e amalgamare il tutto.
Aspettare che si raffreddi inserire nei vasetti e congelare… O potete anche sterilizzare per conserva
Terry: “Ma io preferisco congelare
“
Consiglio: Se non avete il parmigiano già pronto e grattugiato, inserirlo da subito col boccale pulito e asciutto insieme al basilico, tagliate a pezzi il grana di 3 cm circa non più grandi e grattugiare per 20 secondi a velocità graduale da 1 a 10 , mettere da parte e unirlo alla fine della ricetta quando è richiesto il grana e il basilico.
Pesto di melanzane senza ricotta
Ingredienti:
- 300 g di pomodori maturi
- 300 g di melanzane
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di basilico
- 20 g di olio di oliva
__________Procedimento Bimby_________
Inserire nel boccale i pomodori tagliati a metà e tritare 20 secondi velocità 5, aggiungere le melanzane a cubetti e l’olio e cuocere per 15 Minuti a 100° a Velocità 1
Finiti i minuti aggiungere basilico e parmigiano e frullare il tutto 20 secondi a velocità 8.
Ed ecco che il pesto è pronto! Utilizzalo come meglio preferisci o lo congeli per le prossime volte. Buon appetito!
✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACEsulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina ✓✓ Ti aspettiamo!