Panettone al cioccolato e arancia

Panettone al cioccolato e arancia

Questa ricetta l’ho presa dalla nuova rivista di dicembre 2016, provata e uscita al primo colpo! Buonissimo! Ho fatto solo alcune modifiche rispetto all’originale, cioè anziché usare 2 bustine di lievito di birra disidratato ne ho usata una sola da 7 g e divisa per le due fasi e ovviamente ho dovuto allungare i tempi di lievitazione. Ma oramai saprete che preferisco sempre mettere meno lievito piuttosto che troppo, così le preparazioni non saranno pesanti, anzi ne va di bontà e fragranza !  Provatelo anche voi.. Ricordate anche che i tempi di lievitazione sono sempre indicativi, quindi se l’impasto ci metterà di più ad aumentare di volume non scoraggiatevi, ma abbiate solo pazienza , questo è il segreto per dei buoni lievitati!

Inoltre la mia forma del panettone era da 750 g mentre la ricetta è per un panettone da 1 kg, così ho preparato 1 panettone più due panettoncini. Ora vi descrivo la ricetta!

Panettone al cioccolato e arancia

Ingredienti:
-per il Lievitino:
  • 100 g di acqua
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato (3.5 g)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 125 g di farina manitoba
-per l’Impasto:
  • 50 g di arancia candita
  • 50 g di cioccolato fondente (50% di cacao) a pezzi (1-2 cm)
  • 50 g di cioccolato al latte a pezzi (1-2 cm)
  • 250 g di farina 0 + q.b.
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato (3.5 g)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova, di cui una per spennellare il panettone
  • 50 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 15 g di liquore all’arancia
  • 50 a di burro a temperatura ambiente, a pezzi (1-2 cm)
Lievitino
1 . Posizionare sul boccale una ciotola e pesare al suo interno l’acqua, il lievito di birra disidratato, Io zucchero e la farina manitoba. Con un cucchiaio amalgamare gli ingredienti, ricoprire Ia ciotola con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo riparato per 1h e mezza.
Impasto per panettone
2. Mettere nel boccale l’arancia candita, il cioccolato fondente e il cioccolato al latte, tritare: 5 sec./vel. 5. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
3. Senza lavare il boccale mettere la farina manitoba, il lievito dl birra disidratato, Io zucchero, 2 uova, il latte, il sale e il liquore all’arancia, mescolare: 20 sec./vel. 4. Riunire sul fondo con la spatola.
4. Unire al contenuto del boccale il lievitino, impastare senza misurino: 4 minuti velocità spiga. Nel frattempo unire dal foro del coperchio il burro morbido e il trito di cioccolato e arancia tenuto da parte.
panettone
5. Lasciare lievitare all’interno del boccale per 2 h  o sino al raddoppio del suo volume. Riunire I’impasto con la spatola sul fondo del boccale e impastare ancora: 1 minuto velocità spiga. Trasferire l’impasto, che risulterà molto morbido, sul piano da Iavoro abbondantemente infarinato.
6. lnfarinare l’impasto in superficie e con l’aiuto delle mani compattarlo in una palla. Trasferire Ia palla in uno stampo in carta da panettone della capienza di 1 kg, effettuare in superficie un taglio a croce con una forbice, spennellarlo con 1 uovo sbattuto e coprire con un canovaccio pulito. Lasciare lievitare sino al raddoppio in un luogo riparato da correnti d’aria. (Al mio ci sono volute altre 5 o 6 h circa)
Panettone
7. Preriscaldare il forno a 180°C e tenere da parte uno stecco da spiedo in ferro ed un foglio di alluminio.
8. Cuocere il panettone in forno caldo per 30-35 minuti (180°C) sistemandolo al primo binario partendo dal basso, controllare negli ultimi 20 minuti di cottura ed in caso di necessità coprirlo in superficie con il foglio di alluminio.
9. Togliere con attenzione il panettone dal forno e infilzarlo a 2 cm dalla base con Io stecco da spiedo. Capovolgere posando le estremità dello stecco su due basi o sul bordo di un contenitore ampio e profondo e lasciare riposare capovolto sino a completo raffreddamento.
Io l’ho posizionato tra 2 sedie.
10. Servire a fette o conservare chiuso in una busta di plastica.
L’ho lasciato riposare in busta chiusa per un giorno intero.
Panettone al cioccolato e arancia