Crea sito

Muffin di pere senza uova e senza glutine

Ciao amiche! Per chi mi segue anche su Ig avrà già visto la foto di questi muffin di pere senza uova e senza glutine, e come promesso finalmente riesco a pubblicare anche la ricettina.
Servirà un tritatutto o meglio ancora un Bimby, dei pirottini a ciambellina (io li ho in silicone) e nient’altro, si prepara l’impasto in un attimo e poi tutto in forno.
Per la farina senza glutine ho utilizzato una farina di grano saraceno, controllare sempre che sia adatta ai celiaci e quindi prodotta in molini non contaminati da farine con glutine.
Io non sono celiaca o intollerante ma amo sperimentare e giocare con farine diverse dalle solite anche per il sapore che queste regalano alle ricette.
Ma ora vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per questi super muffin!
Ps… Giustamente un’amica mi ha fatto notare che non sono muffin, ma ciambelline.. 😅
Il fatto è che la prima volta che ho creato questa ricetta e provata o utilizzato degli stampini da muffin classici, mentre l’ultima volta complice il fatto ce volevo creare una foto degna di blog 😆, ho optato per la forma a ciambellina! 😃

Muffin di pere senza uova e senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gpere Kaiser
  • 70 gzucchero (Aromatizzato all’arancia)
  • 70 gfarina di grano saraceno
  • 60 gfecola di patate
  • 45 golio di semi
  • 40 gsucco d’arancia
  • 30 gacqua
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Preparo i pirottini per muffin

    Preparare prima di tutto i pirottini in una teglia, se sono in silicone basterà inumidirli con l’acqua, sbatterli un po’ per eliminare l’eccesso di acqua e son pronti per essere utilizzati.

    Accendiamo il forno a 170°, e prepariamo l’impasto.

  2. Nel boccale del Bimby mettiamo 150 g di pera a pezzettoni, possiamo lasciare anche la buccia, insieme a 70 g di zucchero, 70 g di farina di grano saraceno e 60 g di fecola di patate e frullare per 30 Secondi a Velocità 4.

  3. Versare dentro il boccale anche l’acqua, il succo, l’olio e i cucchiaini di lievito e amalgamare tutto per 20 Secondi a Velocità 5.

  4. Dividere l’impasto nei pirottini e infornare e cuocere per 15 minuti circa a 170°.

    Il tempo potrebbe variare in base al proprio forno.

    A cottura ultimata, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dai pirottini. Spolverare con zucchero a velo e buona merenda!

Procedimento Tradizionale

  1. Questi buonissimi muffin senza glutine e senza uova si possono tranquillamente realizzare anche senza Bimby, ci vorrà però qualche altro utensile che frulla o trita.

  2. Accendere il forno a 170° e preparare i pirottini come descritto sopra, sistemandoli in una leccarda da forno.

  3. Tritare da prima lo zucchero (70 g) con la scorza d’arancia se non avete lo zucchero già aromatizzato, poi unire 150 g di pere tagliate a pezzi e frullare pochi secondi.

    Unire i 70 g di grano saraceno e 60 g di fecola di patate, 45 g di olio, 40 g di succo d’arancia e 30 g di acqua, frullare il tutto per 20 secondi circa ed unire i 2 cucchiaini di lievito, amalgamare qualche altro secondo.

  4. Come vedi sono semplicissimi! Ora dividiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo per 15 minuti.

    Una volta cotti, li lasciamo raffreddare completamente così non si romperanno nel toglierli dai pirottini di silicone. Spolverare con abbondante zucchero a velo e Buona merenda!

  5. Ti aspetto come sempre alla prossima ricetta!

Consigli

Io ho utilizzato lo zucchero già aromatizzato, se non lo hai puoi fare essiccate nel microonde alla minima potenza, scorze di arance e limoni, e tritare poi con lo zucchero (bianco o di canna a tuo piacere) dentro il Bimby o con un tritatutto potente.

Variazioni

La pera si può sostituire con la stessa quantità di mele o banane, in questo caso avrete l’aroma dl dolce in base alla frutta scelta😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.