Involtini sfiziosi di lonza con cuore morbido

Ciao a tutti!! Ben ritrovati!! 
Oggi abbiamo preparato per cena questi involtini sfiziosi di lonza con cuore morbido, ho iniziato utilizzando il Bimby per preparare il ripieno e ho finito il lavoro in padella. Sembrano semplici involtini non è vero? invece ci sono piccoli ingredienti che fanno la differenza! Peccato non potervi far sentire il profumino ! 
Per sintetizzare… Sono ripieni con una morbida crema di ricotta, prugne e bietole , chiuso l’involtino e infarinato con farina di riso e paprika affumicata. La cottura in padella li rende speciali, fanno una bella crosticina e il ripieno rimane morbido e gustoso! Curiosi? Dovete provarli non c’è niente da fare! Al prossimo giro al supermercato segnate anche questi ingredienti, e poi mi dite cosa ne pensate! 

involtini sfiziosi di lonza con cuore morbido
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni14 involtini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. involtini di lonza

    Iniziamo lavando 100 g di bietole, spezzettarle e sistemarle dentro al Bimby insieme a 40 g di acqua, cuocere 7 minuti 100° velocità 1.

    Buttare via l’acqua avanzata che rimane sul fondo.

    Tritare le bietole con i 55 g di pane, 3 prugne secche a velocità 7 per 10 secondi, pulire le pareti e portare tutto in basso poi tritare ancora 5 secondi a velocità 8.

    Riportare tutto nel fondo con una spatola e aggiungere i 150 g di ricotta, il sale e il pepe bianco e amalgamare per 10 secondi a velocità 3.

    Se il ripieno è troppo duro, aggiungere 1 cucchiaio di latte e amalgamare altri 5 secondi a velocità 3.

  2. involtini di lonza con cuore morbido

    Ora spalmare questo ripieno morbido sulle fettine di lonza di maiale e arrotolare. Mescolare la farina di riso con sale e paprika. Passare ogni involtino nella farina preparata, infarinando bene anche nei lati.

    Ora ci organizziamo per cuocere questi involtini sfiziosi di lonza in padella.

  3. involtini di lonza

    In una larga padella versare 2 cucchiai d’olio,  il prezzemolo tritato e l’aglio in camicia e soffriggere.

    Sistemare gli involtini dal lato aperto verso il basso, per sigillare meglio. 

    Tenere la fiamma alta, far dorare da una parte, e girare dall’altra.

    Far dorare anche questa parte, e versare mezzo bicchiere di vino bianco, mettere a fuoco moderato. (non basso, una via di mezzo) 

    Chiudere con un coperchio e lasciare cuocere sinché non si asciuga, girare gli involtini e versare l’altra metà del bicchiere di vino. Lasciare evaporare lasciando il coperchio semi aperto.  Tenere le fettine sinché non si è formato una crosticina dorata.

    I nostri involtini sfiziodi di lonza con cuore morbido, sono super pronti !! Servire subito ancora caldi! Buon appetito! 

Variazioni

Si possono usare spinaci al posto delle bietole, e come carne io questa volta ho usato lonza di maiale , ma sono ottimi anche con le fettine di manzo, anche del carpaccio, in questo caso però saranno da cucinare molto velocemente. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.