Crea sito

Involtini di bietole con salmone

Ciao amici!
Oggi scegliamo pesce e prepariamo gli involtini di bietole con Salmone. 
Sono andata a comprare 4 tranci di salmone fresco in pescheria e ho controllato cosa era rimasto in frigo della cassetta arrivata lunedì scorso di @pushthegreen ….eccolo li un mazzo ancora intero di bietole.
Ed ecco gli ingredienti principali scelti: bietole, salmone e patate, alimenti che si sposano benissimo  insieme e facilmente reperibili in questo periodo.
Avrei potuto fare una torta salata,  un gattò ripieno, e tante altre cose, invece complice un’idea data da mio fratello qualche giorno fa ho optato per gli involtini di bietole ripieni di patate e Salmone.  
Ora vediamo le quantità che ho utilizzato e come ho proceduto, vi ricordo però che essendo una ricetta salata, le quantità si possono cambiare a proprio gusto, inoltre ho lessato più quantità di bietole e salmone e la parte non utilizzata la si può mettere in freezer, per la prossima volta. 
Io personalmente ho condito la pasta il giorno dopo saltando in padella i gambi e le foglie rimaste (lessi) e il salmone tagliato a pezzetti, con un pomodorino secco sott’olio, 😋😋 Proprio buona. Ma torniamo ora ai nostri involtini e vediamo come procedere…

involtini di bietole e salmone
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prepariamo gli involtini di bietole con salmone

  1. Involtini di bietole con salmone

    ✅La prima cosa da fare è lavare e scegliere le foglie più sane e grandi delle bietole. Tagliare i gambi e lessare in acqua salata per pochi minuti le foglie delle bietole. 

    Scolarle e aprirle in un tagliere. 

    Nel frattempo schiacciare le patate lesse e  insaporire con sale e erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

    Prendere anche il salmone eliminare la pelle e le lische e tagliarlo a cubetti piccoli.

    Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti: possiamo creare i nostri involtini di bietole e salmone

  2. Unire i cubetti di salmone alle patate schiacciate, amalgamare con una forchetta.

    Se le foglie delle bietole sono molto grandi tagliarle a metà, mettere poco più di una noce di farcia sopra ogni foglia e avvolgere a pacchettino. Continuare così sino a finire tutti gli ingredienti.

  3. Sistemare tutti gli involtini nel vassoio del Varoma del Bimby o in una vaporiera, riempire il boccale con 1 litro d’acqua e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 2.

  4. Appena i nostri pacchettini sono pronti spostarli in un piatto da portata e servire.

    Sono buonissimi anche a temperatura ambiente, senza essere scaldati , quindi ottimi da portare a lavoro il giorno dopo.

Consigli

I gambi e le bietole avanzati si possono far lessare nella stessa acqua usata per le foglie. Tagliare a pezzi più piccoli e insaporire in una padella con del guanciale croccante, con questo composto possiamo condire delle tagliatelle all’uovo o anche delle orecchiette.

Variazioni

Questi involtini di bietole con salmone fresco i possono anche finire di cuocere in forno spennellati con poco olio a 180° per 20 minuti circa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.