Gamberoni ubriachi
(dal libro base Bimby)
…E con il Bimby possiamo cucinare anche dei buonissimi gamberoni ubriachi, questa ricetta è presente nel libro base e l’ho provata e rifatta diverse volte negli anni, e ha sempre avuto un gran successo, ma non avevo mai pensato di salvarla nel sito, oggi riguardando le ricette condivise mi sono imbattuta nella foto di Milva P., un utente del gruppo Facebook, e ho deciso di inserirla per averla sempre a portata di mano.
Ingredienti x 4 persone:
- 500 g di gamberoni
- 1 scalogno
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 40 g di olio di oliva
- 1 peperoncino a piacere spezzettato
- 50 g di cognac o brandy
- 50 g di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 15 g di pane grattugiato
Procedimento Bimby:
Mettere nel boccale del Bimby lo scalogno e il prezzemolo e tritare per 5 secondi a velocità 7, versare l’olio e il peperoncino e rosolare per 3 minuti a 100°, velocità 1.
Versare il cognac o brandy, farlo evaporare impostando 3 minuti 100° a velocità 1 senza misurino; aggiungere i gamberoni nel boccale e cuocere 7 minuti 100°, antiorario, velocità soft sfumandoli con il vino bianco durante la cottura, aggiustare di sale e pepe.
A fine cottura spolverizzare con il pane grattugiato e a piacere con un filo di olio di oliva, servire i gamberoni ubriachi ancora caldi.
Se ti piacciono le ricette salvate e vuoi rimanere sempre aggiornato… metti un MI PIACE sulla Pagina Facebook , e iscriviti al gruppo di cucina potrai condividere con noi le tue creazioni o semplicemente chiedere aiuto… 🙂