Focaccia bianca con topinambur

Questa settimana nella mia cassetta di frutta e verdura ci sono i topinambur, se non conoscete la storia della mia cassetta vi lascio il video qui sotto, e se siete della zona di Ravenna, andate sul sicuro, non esitate a contattarmi!! Comunque, torniamo ai miei topinambur, tuberi che ricordano le patate come consistenza e il carciofo per il sapore… con cui ho deciso di preparare una focaccia bianca con topinambur deliziosa!!😍
Provatela anche voi!! 😋 Da notare che nelle porzioni ho scritto 6 persone perchè, questa l ‘o servita come stuzziccino nell’aperitivo o antipasto, quindi va tagliato a quadrotti o rettangoli e servita a pezzi 2 a testa. Quindi vedete voi come organizzarvi per le porzioni e come volete servirla. Se dovete fare una serata pizza e includete anche questa, contate che è una teglia da forno .

focaccia bianca con topinambur
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la focaccia

Per la farcia

Strumenti

  • 1 Teglia (da forno)
  • 1 Bilancia
  • 1 Pelapatate

Prepariamo la focaccia bianca con topinambur

  1. ✅Per rima cosa mettere nel boccale del Bimby i 5 g di lievito di birra con i 150 g di acqua e far sciogliere per 3 minuti a 37° velocità 3.

  2. Poi aggiungere le farine: 200 g di semola rimacinata e 200 g di farina 0, i 90 g di latte, 30 g di olio, il sale e lavorare per 3 minuti a Velocità Spiga(o modalità impasta).

  3. Spostare l’impasto ottenuto in una ciotola formando una palla, chiudere con un coperchio o con pellicola trasparente e lasciare riposare in forno spento con una tazza d’acqua calda.

    In questo modo nel giro di un’ora, un’ora e mezza l’impasto sarà raddoppiato.

    Quando la focaccia sarà pronta e raddoppiata, la possiamo spianare in una teglia coperta da carta forno. Lasciarla riposare qualche minuto in forno.

  4. topinambur

    ✅Prepariamo gli ingredienti per farcire la nostra focaccia.

    Lavare e pelare i topinambur, tagliarli a fettine sottili con una mandolina e metterli a bagno in acqua e aceto di vino.

    Tagliare a pezzi i formaggi, 130 g di provola e 100 g di mozzarella.

  5. Ora riprendiamo la focaccia, schiacciamo la superficie con i polpastrelli creando delle piccole cavità, ungere la superficie con poco olio e cospargere con la mozzarella e la provola. Condire il topinambur con olio di oliva, sale e prezzemolo tritato e sistemare anche questo sopra la focaccia bianca.

  6. Infornare a forno già caldo per 30 minuti circa a 180° .

    Tagliare la focaccia bianca con topinambur e servire subito ancora calda.

    Buon appetito , e alla prossima ricetta!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.