Fiore di panbrioche senza lattosio al cocco e nutella
Fiore di pan brioche senza lattosio al cocco e Nutella
Ingredienti panbrioche:
- 180 g di acqua ,
- 10 g di lievito di birra fresco o 2 cucchiaini rasi di lievito disidratato,
- 80 gr di zucchero,
- 1 uovo,
- 250 gr di farina di forza + q.b.,
- 200 g farina di farro
- 50 g di cocco grattugiato
- 30 gr di olio di semi,
- 1/2 cucchiaino di sale.
Farcitura e decorazione:
- Nutella o crema al cacao e nocciole senza lattosio
- Cocco disidratato
- granella di zucchero
Procedimento Bimby:
-Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero lavorare per 3 minuti 37° velocità 3
-Aggiungere l’ uovo, le farine, l’olio e il sale continuare per 3 minuti a velocità SPIGA.
-Lasciare lievitare l’impasto circa 2 ore in una ciotola coperta (deve raddoppiare); l’impasto potrebbe risultare appiccicoso mentre lo spostate, non vi preoccupate e per aiutarvi potete ungere le mani con un pò d’olio di semi.
-Prendere l’impasto delicatamente per non rompere la lievitazione, pesarlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso.Far riposare per 10 minuti coperto da pellicola. Spianare col mattarello formando 4 cerchi sottili; appoggiare il primo cerchio nella teglia scelta coperta di carta forno e spalmare sopra la nutella (uno strato sottile) lasciando i bordi liberi (2cm); coprire la nutella con l’altra sfoglia e spalmare con altra nutella, procedere cosi con il terzo cerchio e lasciare la quarta sfoglia senza nutella. Si otterrà una base di 4 sfoglie e tre strati di nutella.
Ora procediamo a formare il fiore, posizioniamo una tazzina al centro del pan brioche, così segnamo il punto da nn tagliare, facciamo un taglio a croce; dividiamo a metà i 4 spicchi, ottenendone 8 e poi ancora a metà . In tutto si dovranno ottenere 16 spicchi.
Si prendono gli spicchi a due a due e si rivoltano su se stessi un paio di volte, rivoltando sotto gli spigoli in modo tale da formare il petalo del fiore. Spennellare il fiore di pan brioche con acqua e granella di zucchero, stando attenti a non toccare le parti del ripieno col pennello altrimenti sporcheremo tutta la pasta, e far lievitare per un’ora circa.
Preriscaldare il forno a 200°.
Spennellare il fiore di nuovo con acqua e infornare abbassando la temp. a 180°. Cuocere per 25 – 30 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire!
Si conserva anche 2 o 3 giorni se coperto bene con pellicola e dentro una busta di carta.