Buongiorno amiche! Come state?
Finalmente è arrivato il momento di descrivere anche questa ricetta!
Ne ho talmente tante da scrivere, idee da provare e bozze da metter giù che non mi bastano più 24 h!! 😱😱
Questa chicca di ricetta me l’ha fatta conoscere la mia amica Patty, anche lei sta sempre cucinando e sperimentando!! 😱 Aggiungerei anche per mia fortuna, perché spesso provo le ricette che condivide e vado sempre a colpo sicuro! 😂😂
Questa volta tocca ai finocchi alla pizzaiola, premetto che io non sono mai stata un’amante dei finocchi cotti, ma pian piano sto scoprendo che preparati in determinati modi, sono super!! E questo è uno di quei casi!! Aaaah!! Dimenticavo di dirvi una cosa importantissima!!! Se siete a dieta, andate oltre… 😂😂 perché la scarpetta è d’obbligo, non riuscirete a fermarvi ai primi 30 g di pane che avete a disposizione nel pasto. 😂😂
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gfinocchi (3 medi)
- 1 spicchioaglio
- 300 gpassata di pomodoro
- 1 cucchiaiocapperi
- 50 golive taggiasche
- 10 golio di oliva
- q.b.sale
- q.b.origano secco
- 200 gacqua
Strumenti
- 1 Padella – antiaderente
Preparazione
Procedimento Tradizionale
Per prima cosa scegliere dei finocchi allungati (femmine) sono quelli più adatti alla cottura, io li ho trovati freschissimi nella cassettina che mi arriva settimanalmente a casa.
Lavare i finocchi ed eliminare le foglie esterne più rovinate (se ci sono) e i pezzi più duretti nella cima e alla base. Tagliare a listarelle.
Tritare lo spicchio d’aglio e lasciarlo soffriggere in padella con l’olio, unire i 300 g di passata di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua e far insaporire per almeno 5 minuti a fiamma moderata e con il coperchio.
A questo punto possiamo aggiungere i finocchi, copriamo con il resto dell’acqua e portiamo a cottura. Tenere le verdure al dente, saranno molto più buone.
Quasi a fine cottura salare, unire le olive taggiasche, i capperi e lasciare insaporire altri 2 minuti.
Ecco che i nostri finocchi alla pizzaiola sono pronti per essere gustati… preparate il pane!! 😋😋😍
Procedimento Bimby
Questa ricettina super sfiziosa si può preparare tranquillamente anche nel Bimby, seguendo delle accortezze, ovvero cucineremo i finocchi al varoma, saranno più saporiti e non perderanno le loro proprietà; mentre il sugo lo prepariamo dentro il boccale.. 😉
Laviamo e puliamo i finocchi come descritto sopra, li tagliamo a listarelle e li posizioniamo nel recipiente del varoma.
Nel frattempo nel boccale posizioniamo l’aglio e lo tritiamo per 5 Secondi a Velocità 8; portiamo tutto in basso con una spatola, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere per 2 minuti 100° a Velocità 1.
Versare nel boccale del Bimby la passata di pomodoro, 100 g di acqua e il sale, chiudere col coperchio, posizionarvi sopra il varoma e cuocere per 20 Minuti temperatura Varoma (o 121°) a Velocità 2.
A fine cottura controllare che le verdure siano cotte ma ancora al dente, spostare il varoma e tenere i finocchi da parte.
Ora non ci resta che insaporire il sugo con le olive taggiasche e i capperi, controllare se è il caso di aggiungere un misurino di acqua e cuocere per 5 minuti 100°, Antiorario, Velocità 1.
Unire le verdure cotte, al sugo dentro il boccale, mescolare e il nostro contorno di finocchi alla pizzaiola è pronto per essere servito!
Zero sprechi
🔹Consiglio di non buttare via le parti più esterne o dure del finocchio, perché tagliuzzate piccole piccole si potranno usare per una vellutata, o nel minestrone o per un risotto di verdure. Si possono anche mettere in un contenitore in freezer e utilizzare al momento del bisogno.
Consigli
🔹Spesso, quando uso il varoma e non lo riempio tutto, controllo in frigo se ho delle altre verdure da cuocere al vapore, le lavo e le inserisco o nel vassoio o nel recipiente. Così risparmio ancora più tempo e corrente.. 😉😊
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅