Questa dei fatti fritti o fratti fritti è una ricetta della tradizione sarda tipica del periodo di Carnevale. Un po’ lunga come preparazione perché ha bisogno di 2 lievitazioni, ma credetemi se vi dico che ne vale la pena. La tradizione le vuole fatte a mano nella scifedda, un recipiente concavo in terracotta ma noi, che siamo sempre di fretta e sempre di corsa ci accontentiamo di farle nel Bimby … 😉

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Porzioni35-36 pezzi circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina Manitoba ((oppure 250g manitoba e 250 g farina 0))
- 250 glatte
- 4 gLievito di birra secco (o 10 g di lievito di birra fresco)
- 40 gZucchero
- 1Arancia (la scorza e il succo)
- 1Limone (la scorza)
- 1 bustinaVanillina
- 1 pizzicoSale
- 50 gStrutto
- 2Uova
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci (istantaneo)
- 1 bicchierinoBrandy (o Cognac)
- 2 lOlio di semi di arachide (per friggere)
- q.b.Zucchero (per guarnire)
Preparazione
Versare nel Bimby i 250 g di latte a temperatura ambiente i 10 g di lievito di birra fresco e sciogliere per 2 minuti a 37° a velocità 3. Se usate il lievito secco metterlo direttamente con la farina.
Unire la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e il succo dell’arancia e mescolare 10 secondi a velocità 3
Aggiungere i 40 g di zucchero, la farina (500 g), la bustina di vanillina, 50 g di strutto e un pizzico di sale. Lavorare il tutto per 3 minuti a velocità Spiga.
A questo punto uniamo anche le 2 uova, sbattute un po’ con una forchetta, il lievito istantaneo setacciato e il bicchierino di Brandy, e continuiamo a impastare per altri 3 minuti a velocità 3. L’impasto risulterà ancora appiccicoso. Spostarlo in una ciotola aiutandovi ungendo le mani d’olio. Lasciare riposare e lievitare per circa 2 h.
Coprire un tavolo con una coperta di lana, sistemare una tovaglia sopra e cospargere con la farina. Quando la pasta avrà raddoppiato il volume, stenderla con l’aiuto di un mattarello su un piano e ricavare le formine di ciambella o le forme tonde se vogliamo dei bomboloni. Sistemare ogni ciambella nel tavolo preparato in precedenza, coprire con canovacci pulito o una tovaglia e aspettare che aumentino di volume ci vorranno pressapoco 3h.
Io ho fatto l’impasto il sabato pomeriggio, la sera ho preparato le forme e fatte lievitare tutta la notte. La mattina ho fritto e guarnito.
Mettere a scaldare l’olio in un tegame alto e largo a fiamma media, e mettere a cuocere le frittelle poche alla volta. Farle dorare da una parte e girare e farle dorare anche dall’altro lato. Lasciarle scolare su carta assorbente e passarle sullo zucchero semolato. Servire subito ancora calde.
Consigli utili
Se vi avanzano tanti fatti fritti o decidete di fare 2 dosi, potete mettere quelle in eccesso in feezer, conservate nei sacchetti. Potete tirarle fuori alla sera per la mattina e metterle 10 secondi a 600 W per scaldarle, saranno come pena fatte.
🟤Se questa ricetta ti è piaciuta metti 5 stelline al post!
Per restare aggiornato sulle novità, attiva le notifiche sul canale che preferisci e lasciami un LIKE 👍🏼
SE HAI DUBBI E DOMANDE mi trovi su :
🟣FACEBOOK: Cucina Bimby & Fantasia -la pagina-
🟣INSTAGRAM: cucina_bimby_e_fantasia
🟣TELEGRAM: Le ricette di Cucina Bimby & Fantasia
🟣 YouTube
✅Nell'articolo potrebbero essere presenti promozioni pubblicitarie e/o affiliazioni. ✅