Crescia pasquale al formaggio
(dalla rivista di marzo 2015)
Ingredienti per il TM 5 e lo stampo da 750 g alto:
- 300 g di farina 0
- 200 g farina manitoba
- 150 g pecorino romano
- 100 g parmigiano grattugiato
- 10 g lievito di birra
- 100 g acqua
- 5 g di zucchero
- 6 uova
- 50 g olio di oliva
- 5 g di sale
- 2 g pepe in polvere
- 50 g strutto a pezzetti
- 100 g emmental o fontina o altro simile a bastoncini (10×1 cm)
__________ Procedimento Bimby __________
Mettere nel boccale 200 g di farina 0, la manitoba, il pecorino e il Parmigiano grattugiato e frullare: 10 secondi a velocità 6. Trasferire il tutto in una ciotola e tenere da parte.
Senza lavare il boccale mettere il lievito di birra sbriciolato, l’acqua, lo zucchero e sciogliere 30 secondi 37° velocità 3. Unire la restante farina e mescolare: 1 minuto 37° velocità 2. Lasciare riposare all’interno del boccale per 30 minuti.
Aggiungere al contenuto del beccale il mix di polveri, 5 uova, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, impastare: 1 minuto velocità Spiga.
Unire lo strutto in pezzetti e impastare altri 3 minuti a velocità Spiga, aggiungendo dal foro del coperchio 2 cucchiai di farina 0.
Togliere l’impasto dal boccale. Sul piano di lavoro infarinato, compattare l’impasto con le mani, senza lavorarlo troppo, e formare una palla.
Adagiare la palla in uno stampo di carta per panettone da 750 g e inserire i bastoncini di Emmental lasciandoli fuoriuscire leggermente. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare in
un luogo riparato a temperatura costante (circa 27°C) per 2 ore o sino a che il volume sarà raddoppiato. (Io l’ho lasciato tutta la notte in frigo, tirato fuori la mattina, lascito lievitare e cotto la sera)
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 150°C.
In una ciotolina sbattere leggermente l’uovo rimasto e spennellare la superficie della crescia. Cuocere in forno caldo per 30 minuti (150°C). Aumentare la temperatura del forno a 190°C. Coprire la superficie della crescia con carta alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti (190°C). Controllare la cottura
infilando nella crescia uno spiedino di legno. Se l’interno dovesse risultare ancora umido continuare la cottura per altri 5 minuti (190°C).
Togliere dal forno lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di togliere la carta.
Servire la crescita pasquale al formaggio a fette accompagnata a piacere con salumi, verdure, formaggi
e olive.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE 👍🏻sulla Pagina Facebook , e iscriviti al gruppo di cucina