Questa è una ricetta proprio sfiziosa, una chicca da sfoggiare con i vostri ospiti…. la coda di rospo fritta all’agro viene insaporita con la salvia che uniamo alla panatura e facciamo marinare in una buona salsa di pomodorini; si! un piatto davvero speciale. La cosa più bella è che potete friggere in anticipo e quando arrivano gli ospiti non ci sarà più l’odore di fritto in casa e voi avrete anche il tempo di prepararvi per la serata! Meglio di così😀😀
Coda di rospo fritta all’agro
Ingredienti:
- 1 coda di rospo da 1 kg
- 400 g di pomodorini
- Semola q.b.
- 5 foglie di salvia
- 1 spicchio d’Aglio tritato
- Olio di semi
- Aceto di mele 1/2 bicchiere
- Salsa di soia q.b.
- Poche gocce di tabasco
Procedimento tradizionale:
Pulite la coda di rospo, eliminate la spina centrale e ricavare dei pezzi di polpa di 5 cm circa.
In un piatto versare la semola, salare, unite la salvia tritata e l ‘aglio e infarinare il pesce.
Mettere a scaldare in un tegame abbondante olio, e friggere il pesce.
In un altro tegame versare un filo d’olio, l’aglio e i pomodorini tagliati in 4 parti. Insaporire con la salsa di soia e il tabasco, versare poca acqua e l aceto di mele, lasciare evaporare; sistemare la coda di rospo fritta nel tegame a fuoco spento e lasciare ammorbidire e insaporire con la salsa al pomodoro che si è formata.
Se lasciate il pesce ad insaporire almeno 4h, sarà ancora più buono.
Questo è il piatto completo preparato per cena: Salvia pastellata fritta; Coda di rospo fritta all’agro e per finire zucchine pastellate fritte, tutto accompagnato da una ricca insalata di valeriana, insalata riccia, carote e mais. Ovviamente questa vuole essere una piccola idea per servire le pietanze. Buon appetito!