Ciambella di pane alle rape ripiena

Ciao a tutti!! 🙋🏻‍♀️🙋🏻‍♀️ Cosa avete intenzione di comprare oggi al mercato? Ecco, aggiungeteci anche 1 o 2 rape bianche con il suo mazzo di foglie attaccate.
Di solito come le mangiate voi? In insalata? nelle vellutate?
Questa è la prima volta per me che le mangio e le cucino, le foglie ricordano il profumo delle cime di rapa, mentre la rapa bianca e tondeggiante sa proprio di ravanelli, quindi un grosso ravanello da mettere in insalata…. ma noi oggi lo useremo diversamente, e ci serviranno sia le foglie che la radice…
L’idea è questa! Prepariamo un 🍞 pane ripieno ma con la rapa nell’impasto, magari a forma di 🥯 ciambella e lo farciamo con la rapa stessa, le sue foglie 🥬 e carne macinata… Vedrete rimarrete stupidi da cosa ne esce fuori! 😉😋
Ho già preparato una variante se non trovate le rape bianche con le sue foglie, qui nella prima foto è la seconda variante, infatti ha meno condimento, e la trovate alla fine dell’articolo 😊
Buona lettura

Ciambella di pane alle rape ripiena
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pane

Per il ripieno

  • 1Rapa (bianca con le foglie)
  • 160 gCarne macinata (bovino o mista)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

L’impasto

  1. Impasto di pane alla rapa

    Iniziamo subito a preparare l’impasto che dovrà riposare e lievitare e ci aiutiamo con il Bimby.

    Nel boccale versare i 400 g di farina 0, il lievito di birra, il cucchiaino di zucchero e la rapa lessata e mescolare con la spatola inserita per 50 secondi a Velocità 7.

    Smuovere con la spatola, e aggiungere il sale, 20 g di olio di oliva e 200 g di acqua.

    Mescolare per 20 secondi a Velocità 5 e poi impastare per 3 minuti a Velocità Spiga.

    Formare una palla con l’impasto ottenuto e sistemarlo in una ciotola chiusa con coperchio o coperta con pellicola trasparente.

Il ripieno

  1. Lavare e pelare la rapa bianca ed eliminare le foglie più esterne se rovinate; tagliare a pezzi la radice e affettare le foglie.

  2. Mettere in una padella le verdure preparate insieme ad un filo d’olio e a mezzo bicchiere d’acqua e lasciare stufare a fuoco medio.

    Unire anche la carne macinata, salare e lasciare colorare a fiamma alta, se serve aggiungere poca acqua. Il ripieno continuerà la cottura in forno insieme alla pasta della ciambella. Lasciare raffreddare.

La ciambella di pane alle rape ripiena

  1. ciambella alle rape
  2. Ora che la pasta è lievitata, stenderla su un piano da lavoro, con l’aiuto del mattarello se preferite, dandogli una forma rettangolare. Cospargere il ripieno preparato in precedenza e iniziare ad arrotolare.

  3. Ungere una teglia a forma di ciambella e sistemarvi dentro il nostro pane alle rape. Creare dei disegni sulla superficie tagliuzzando con le forbici o con un coltello ben affilato.

    Lasciare lievitare un’altra ora circa, in forno, con una tazza d’acqua bollente nel fondo; questa aiuterà la lievitazione evitando di seccare troppo la superficie del pane.

  4. Ciambella di pane alle rape lievitata

  5. A questo punto possiamo cuocere la ciambella di pane alle rape ripiena, infornare a forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, o sinchè non sarà bello dorato.

    Con il mio forno uso la funzione ventilata a 170° per 30/35 minuti.

  6. ciambella di pane alle rape ripiena

Note

Il ripieno quando andiamo a metterlo sopra la pasta dovrà essere freddo altrimenti la pasta potrebbe ammorbidirsi troppo e rompersi mente lo si sposta nello stampo a ciambella.

Variazioni

Questa ciambella di pane alle rape si può farcire tranquillamente con altri ingredienti , io una variante che ho provato è stata con bietole lessate, e dadini di speck. Oppure zucchine e provola affumicata. E te con cosa pensi di farcirla? hai già un’idea?

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.