Cannelloni di ricotta con sugo di verdure

😋😋 Ciao!! Hai voglia di un buon primo piatto per il pranzo della domenica? Magari da preparare in anticipo…🤔 Oggi ti propongo i cannelloni di ricotta con sugo di verdure, usiamo i cannelloni secchi, il sugo si prepara in anticipo, la teglia di cannelloni anche, e volendo puoi congelare e infornare la mattina stessa. Oppure cuocere il giorno prima fermando la cottura 10 minuti prima, mettere in frigo per la notte e finire di cuocere e scaldare la mattina della domenica per 10 minuti circa a 180°, quindi un pò prima di sedervi a tavola 😉😉

Ho scelto di preparare 5 cannelloni a testa, ovviamente me ne sono anche avanzati, perché come al solito esagero tra antipasti, primi e secondi 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️

La ricetta del sugo di verdure la trovate anche qui.

cannelloni di ricotta con sugo di verdure
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo

Strumenti

Qui di fianco troverai le pirofile da acquistare.
  • 1 Pirofila

Preparazione con il Bimby

  1. Per prima cosa prepariamo il sugo:

    Inserire nel boccale la carota e la cipolla tagliati a pezzi grandi e tritare per 10 secondi a velocità 8. Raccogliere il trito sul fondo con la spatola, unire i 20 g di olio di oliva e far soffriggere per 3 minuti 100° velocità soft.

  2. Nel frattempo prepariamo le verdure, lavandole: Eliminare la buccia dalla melanzana e tagliare a cubetti 110 g di melanzana, 100 g di peperone, 100 g di zucca e i 6 funghi privati della terra e spazzolati. 

    Aggiungere al boccale le verdure a pezzi, 200 g di passata di pomodoro, il sale e cuocere per 10 minuti a 100°, antiorario, velocità 1.

  3. Unire i 200 g di acqua, le foglioline di basilico e il peperoncino tritato e cuocere per 25 minuti a 100°, antiorario velocità soft (cucchiaio) A fine cottura aggiustare di sale e se vi piace, unire una spolverata di noce moscata!

  4. Mentre cuoce il sugo, facciamo una precottura dei cannelloni secchi. Facciamo bollire l’acqua in un tegame capiente con un goccio d’olio e sistemiamo i cannelloni pochi per volta; cuocere per 2 minuti e scolare subito, sistemare sopra un canovaccio ad asciugare.

  5. Appena il sugo di verdure è pronto lo spostiamo in un altro recipiente.

    Nel boccale del Bimby mettere 500 g di ricotta, 150 g di stracchino, il latte, taanta noce moscata, 50 g di parmigiano grattugiato, il sale e poco pepe bianco, mescolare con l’antiorario per 15 secondi a velocità 2; con questo composto riempiano i nostri cannelloni, io li ho farciti solo al centro, senza arrivare alle estremità.

  6. Ora versare un pò di sugo nella base della pirofila scelta, sistemare la pasta nella pirofila, versare altro sugo e fare un’altro strato sopra, finire con tutto il condimento da inserire bene tra i cannelloni e una spolverata abbondante di grana grattugiato.

    Cuocere per 25 minuti a 180° a forno statico. Il forno deve essere già caldo.

    Ecco che i nostri cannelloni sono pronti! Visto? é più facile mettersi all’opera che descrivere il tutto 😊😉

    Buon lavoro e buon appetito! 🍽

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.