Cavolfiore alle olive
E’ arrivato il periodo dei cavoli, cavolfiori , broccoli e chi più ne ha più ne metta. Noi iniziamo con un contorno semplicissimo: cavolfiore alle olive, cucinato in tegame questa volta senza bimby e servito su un letto di valerianella (o songino). La foto in alto non è il massimo, il problema è che i pezzettoni più grandi e belli li aveva già mangiati subito mio marito e io non ho fatto in tempo a fare una foto decente… ma ci rifaremo… Se lo provate e volete inviarci le vostre foto, non esitate, aggiungeremo anche le vostre… 😉
Ingredienti:
- 1 grosso cavolfiore fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 3-4 acciughe sott’olio
- 1 tazzina da caffè di passata di pomodoro
- una manciata di olive nere
- una manciata di olive verdi (io fatte in casa)
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- sale q.b.
- olio di oliva q.b.
- origano
In una padella larga e bassa versare un filo d’olio, le acciughe e l’aglio sbucciato e tagliato a metà; accendere la fiamma e far soffriggere sciogliendo lentamente le acciughe.
Unire la tazzina di passata di pomodore e insaporire qualche minuto.
Aggiungere anche le olive e i capperi e un cucchiaio d’acqua calda. Lasciare insaporire e restringere il sughino. Nel frattempo lavare e tagliare il cavolfiore a pezzettoni.
Unire il cavolfiore al tegame con l’origano e salare; Aggiungere3 tazzine d’acqua, coprire con il coperchio e continuare la cottura.
Ci vorrà circa mezz’ora per cucinare bene il cavolfiore, ogni tanto controllare che l’acqua non si asciughi troppo. Fine cottura controllare di sale, spolverare con altro origano e servire ancora caldi o buonissimi anche tiepidi in un piatto da portata e buon appetito.