Torta di albumi

Torta di albumi

Ecco una soluzione per quando vi avanzano gli albumi,Torta di soli albumi appunto; io in questo caso ne avevo 5 da consumare, avevo preparato una crema pasticciera con 5 tuorli per farcire dei bignè, e la crema che poi mi è avanzata l’ho usata per accompagnare questa buonissima torta profumata all’arancia. Ora vi descrivo la ricetta, provatela anche voi e fatemi sapere che ne pensate! 🙂

Ingredienti:
  • 5 albumi (circa 150 g)
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato o a velo + quello per la lavorazione
  • 200 g di burro morbido (oppure 170 g di olio di semi)
  • Buccia di un’arancia
  • Succo di un’arancia
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 bustina di Lievito istantaneo per dolci
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 170°.
Se usate lo zucchero semolato, iniziamo col renderlo a velo, versandolo tutto nel boccale e lo tritiamo per 30 secondi velocità 9. Svuotate il boccale e mettere lo zucchero a velo da parte.
Montare la farfalla, versare gli albumi e lavorare per 5 minuti 37° velocità 4  dopo 2 minuti aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo.  Mettere da parte.
Smontare la farfalla, sbattere lo zucchero, il burro, il succo e la buccia dell’arancia  per 40 secondi  a velocità 5.
Aggiungere la farina e lievito e lavorare ancora 30 secondi a velocità 5.
A questo punto possiamo unire gli albumi con l’aiuto della spatola.
Infarinare e imburrare una teglia del diametro di 24 cm. Riempire lo stampo con l’impasto e cuocere a 165 °C per 45-50 minuti circa in base al vostro forno, fate sempre comunque la prova stecchino.
A fine cottura fate raffreddare bene la torta prima di sformarla dallo stampo; essendo molto morbida, rischiate come ho fatto io di lasciarne un pezzetto attaccato alla tortiera….  ho avuto un po’ troppa fretta….
Servite con un abbondante spolverata di zucchero a velo.

____________________________Procedimento Tradizionale:____________________________

In un macinacaffè tritare lo zucchero semolato e tenere da parte. Oppure comprare direttamente lo zucchero a velo già pronto.
Nella planetaria montare a neve gli albumi, a metà montata aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo. Mettere da parte.
Versare nella ciotola lo zucchero, il burro, il succo e la buccia dell’arancia e sbattere lavorando per bene.
Unire la farina e il lievito setacciati e continuare a lavorare con le fruste.
A questo punto possiamo unire gli albumi con l’aiuto di una spatola morbida o con 2 forchette dall’alto verso il basso, velocemente sinché non è tutto ben amalgamato.
Infarinare e imburrare una teglia del diametro di 24 cm. Riempire lo stampo con l’impasto e cuocere a 165 °C per 45-50 minuti circa in base al vostro forno, fate sempre comunque la prova stecchino.
Fate raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Servire la torta di albumi con un abbondante spolverata di zucchero a velo.