Ragù di carne e cime di rapa con il Bimby e non

Ragù di carne e cime di rapa

Oggi volevo preparare un ragù un po’ diverso dal solito, così apro il frigo e mi trovo davanti queste belle cime di rapa e mi son detta: e perché no? Così le ho lavate, pulite e ho utilizzato le foglie più grandi e meno tenere per il mio ragù, mentre il resto l’ho fatto appassire in padella con uno spicchio d’aglio e mangiate come contorno… mmm!!! Il mio ragù è uscito bello saporito e ci ho condito delle tagliatelle all’uovo! Inutile dirvi quanto erano buone!! 😉 Ora vi descrivo nel dettaglio come l’ho preparato con il Bimby:

Ingredienti:
  • 50 g di carota tagliata a pezzi grossi
  • 90 g di cipolla a metà
  • 70 g di foglie di cime di rapa
  • 15 g di olio di semi
  • 240/ 250 g di macinato di manzo e suino
  • 30 g di vino rosso
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 100 g di acqua
  • 1 pizzico di zucchero
  •  sale q.b.
__________ Procedimento Bimby __________
Mettere nel boccale del Bimby la carota, la cipolla e le foglie delle cime di rapa e tritare 10 secondi a velocità 7.
Portare sul fondo le verdure con la spatola, unire l’olio e soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1.
Montare la farfalla, unire il trito di carne con il vino rosso e soffriggere per 3 minuti a Varoma, antiorario velocità 1.
Salare e proseguire altri 2 minuti Varoma, antiorario, velocità soft.
A questo punto unire la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e cuocere per 30 minuti, antiorario 100° velocità soft, con il cestello sopra per gli schizzi.
Se usate passata di pomodoro anziché polpa di pomodoro, potrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti in più di cottura. Controllare comunque sempre prima di reimpostare il Bimby.
Ecco in maniera molto semplice e veloce il nostro ragù con le cime di rapa è pronto.
Nel frattempo ho messo a bollire a parte una pentola con dell’acqua salata, buttato dentro le tagliatelle all’uovo e condite con il mio sugo bello saporito! Provatela e ditemi cosa ne pensate! 😉
__________Procedimento Tradizionale_________
Tagliare a pezzi piccoli la carota, cipolla e le foglie oppure metterle in un mixer e tritarle pochi secondi sino a sminuzzarle.
In un tegame versare l’olio, le verdure sminuzzate e soffriggere pochi minuti.
Unire il trito di carne, schiacciare e separare con un mestolo e versare il vino rosso e continuare a soffriggere e lasciare sfumare per un podi minuti, sinché non si sente l’alcool finire di evaporare.
A questo punto unire la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e cuocere almeno 30 minuti a mamma bassa e chiuso con un coperchio. Controllare ogni tanto che non abbia bisogno di altra acqua.
Nel frattempo ho messo a bollire a parte una pentola con dell’acqua salata, buttato dentro le tagliatelle all’uovo e condite con il mio sugo bello saporito! Provatela e ditemi cosa ne pensate! 😉
✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina✓✓ Ti aspettiamo!