Polpette di ceci o fagioli cotte nel microonde

Grazie alla mia amica Nessa , che ha condiviso nel gruppo Facebook questa ricetta di polpette di ceci o fagioli, sono riuscita a provarla e proporla alla mia famiglia e ovviamente come ogni piatto andato a buon fine la salvo e ve la ripropongo, così potete provarla e portarla a tavola anche voi!!
Sono un ottimo secondo piatto, alternativo al classico piatto di carne o pesce, un piatto vegetariano insomma, non “vegano” attenzione perché contengono le uova e il formaggio (opzionale) Si possono preparare sia con i ceci che con i fagioli come ho fatto io, ma ora vi mostro gli ingredienti per preparare circa 20 polpette:

polpette di fagioli o ceci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Ora che ci siamo organizzati tutti gli ingredienti, vediamo nel dettaglio il procedimento da eseguire con il Bimby, ma se non lo avete non vi preoccupate si può fare con un tritatutto elettrico.

    Questa ricetta è veramente semplice e veloce da realizzare.

  2. polpette di ceci

    Versare nel boccale i 230 g di legumi scelti sgocciolati (ceci o fagioli), i 50 g di pomodori sott’olio e 50 g di olive taggiasche: frullare per 15 secondi a velocità 7, riunire sul fondo con la spatola e tritare ancora 15 secondi a velocità 7.

    Aggiungere l’uovo, la curcuma, i 50 g di pangrattato e i 2 cucchiai di formaggio grattugiato, mescolare a velocità 5 controllando finché é ben amalgamato. Se serve, riportare giù con la spatola e mescolare nuovamente.

    A questo punto possiamo formare le polpettine, passarle nel pangrattato e cuocerle nel modo desiderato.

  3. – Microonde: Con funzione crisp per 10 minuti (5 minuti per lato).

    Con il microonde Samsung ho scaldato il piatto crusty vuoto per 3 minuti con cottura combinata, posizionato le polpette e cottura combinata (grill + micro) 5 minuti per lato

    – Forno tradizionale: 30 minuti a 180° .

    Servire le polpette di ceci o fagioli con una bella insalata mista e buon appetito!

Consigli

Se preparate le polpettine piccole si possono servire come stuzzichino nei buffet o come aperitivo, magari infilzate con degli stecchini insieme ai pomodorini rossi.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.