Coniglio alle olive di taggiasche: di Tea Pola #ricettabimby

Coniglio alle olive di taggiasche: di Tea Pola #ricettabimby

Coniglio alle olive taggiasche di Tea

La ricetta di oggi l’ha condivisa Tea Pola nel gruppo “Cucina Bimby & Fantasia”: coniglio alle olive taggiasche alla sua maniera, un secondo piatto tenero e succoso grazie alla precedente marinatura con vari odori e aromi e alla cottura nel bimby. La carne di coniglio è tra le più digeribili e per questo dovremmo sceglierla e portarla più spesso nelle nostre tavole….  Io l’ho proposta ad una cena con amici ed ha avuto un gran successo! Provare per credere! Per chi non ha il Bimby, non vi preoccupate, l’abbiamo provato anche in tegame e a fine pagina abbiamo trascritto la versione tradizionale.

Tea Pola: DIVENTA LIGHT eliminando la rosolatura iniziale e usando le olive verdi in salamoia invece delle taggiasche sott’olio.

Ora vi mostro la ricetta:

Ingredienti:
  • 700 gr coniglio a pezzi
  • Vino bianco quanto basta per coprirlo per la marinata (o acqua e aceto)
  • Cipolla
  • Aglio
  • Un cucchiaio di capperi
  • 3/4 chiodi di garofano
  • 3/4 bacche di ginepro
  • Due rametti di rosmarino
  • 100 gr olive taggiasche denocciolate sott’olio
  • Sale e olio evo q. b.
Procedimento Bimby:coniglio alle olive taggiasche di Tea
Mettere in una ciotola capiente il coniglio a pezzi con la cipolla a fettine, ginepro, chiodi di garofano, *un pò di capperi* e rosmarino immersi nel vino bianco (o acqua e aceto) e sale a marinare per 3/4 ore.coniglio alle olive Tea1
Mettere l’olio e uno spicchio d’aglio tagliato in due nel boccale e insaporire 3 minuti 100* antiorario velocità 1. coniglio alle olive taggiasche di Tea2Aggiungere tutti gli odori della marinata e far andare per 10 minuti 100* antiorario velocità 1.
Unire il coniglio con un misurino di vino e cuocere per 30 minuti 100* antiorario velocità spatola (soft).coniglio alle olive taggiasche di Tea3
Aggiungere le olive, salare e finire la cottura ancora 10 minuti 100* antiorario velocità spatola (soft).
Se dovesse risultare troppo brodoso, mandate 3/4 minuti a temperatura varoma.
Tea Pola: DIVENTA LIGHT eliminando la rosolatura iniziale e usando le olive verdi in salamoia invece delle taggiasche che erano sottolio.
coniglio alle olive di Tea4
———————————————–
Procedimento Tradizionale:
Mettere in una ciotola capiente il coniglio a pezzi con la cipolla a fettine, ginepro, chiodi di garofano, *un pò di capperi* e rosmarino immersi nel vino bianco (o acqua e aceto) e sale a marinare per 3/4 ore.
In un tegame far soffriggere l’olio e insaporire con uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Aggiungere tutti gli odori della marinata e far appassire per circa 10 minuti.
Unire il coniglio con un misurino di vino e cuocere chiuso con un coperchio per 30-40 minuti circa. Smuovendo la carne ogni tanto, controllando che non asciughi troppo.
Aggiungere le olive e il resto dei capperi, poco sale e finire la cottura.
Vi rendere conto che la carne è pronta quando si staccerà dall’osso. Servire il coniglio ancora caldo accompagnata dalle olive e, come direbbe mia suocera, da tutta la “burrumballa” Buona appetito!