Bignè farciti per le feste

Bignè farciti per le feste

Come li preferite? Farciti con crema pasticciera al limone  o con tanta morbida panna e cioccolato fondente sopra? Io personalmente con la crema ! Slurp! 😋😋😋
Ho fatto tante volte la pasta choux per tante altre preparazioni e ho già salvato qui nel blog la ricetta base, oggi la metto anche con le dosi doppie, proprio adatta alle feste, ne escono circa 60. E li ho farciti come in foto, una parte con la crema pasticciera e spolverata di zucchero a velo e un’altra parte con panna fresca montata e decorati con cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 400 g acqua a temperatura ambiente
  • 160 g strutto o 140 g di burro
  • 330 g di farina 0
  • 8 uova
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante (lievito per torte non vanigliato)
  • 1/2 cucchiaino sale fino
________ Procedimento Bimby________
Nel boccale del Bimby versare 400 g acqua, il sale e 160 g di strutto (o 140 g di burro) e sciogliere per 10 minuti 100°a vel 2.
Versare 330 g di farina tutta in una volta nel boccale e lavorare a velocità 4 sinchè nn viene assorbita tutta; ci vorranno 40 secondi circa .
Far raffreddare e azionare agni tanto per 20 secondi a velocità 4. Quando avrà raggiunto la temperatura di 37° o 50° massimo possiamo proseguire.
Azionare velocità 4 e aggiungere 8 uova “una alla volta” (nn aggiungere il successivo se quello precedente nn è ben amalgamato).
A questo punto uniamo anche il lievito e lavorare un altro paio di secondi a velocità 5.
Versare l’impasto poco alla volta in una sac a poche, con bochetta tonda e formare i bignè in una teglia coperta di carta forno.
Cuocere a 200° per 20 minuti, aspettare che si siano alzati e colorati altrimenti aspettare qualche altro minuto, poi abbassare la temp a 180° per  15 minuti circa.
Preparare la farcitura che si preferisce, riempire i bignè e decorare a piacere.
Io ho farcito metà con questa crema pasticciera al limone che rimane bella densa e sa poco di uovo e tanto di limone e per l’altra metà dei bignè ho montato 500 g di panna fresca con 50 g di zucchero.
Per decorare potete fare la copertura come i profiteroles che trovate cliccando qui , oppure usare questa da preparare ai fornelli: ho sciolto 100 g di cioccolato fondente in un pentolino insieme a 50 g di panna fresca. Bagnato la testa dei bignè farciti e sistemati in un vassoio da portata.
Ecco che i vostri bignè sono belli pronti! Buon appetito!!