Arrosto di manzo
Ingredienti:
- Polpa di vitellone circa 1 kg
-per la marinatura:
- 130 g di brandy
- 150 g di vino rosso
- 2 foglie di alloro, chiodi di garofano
- cannella q. b.
- pepe
-per il contorno:
- 150 g di cipolle bianche già pulite
- 250 g di carote già sbucciate
- 15 g di olio di oliva
- sale q.b.
Procedimento Bimby:
Per prima cosa prepariamo la carne e il recipiente della marinatura, così ha il tempo di riposare.
Con dello spago o degli elastici, legare la carne per non farla sformare in cottura.
Riempire il boccale del Bimby con il brandy, il vino rosso, adagiare le foglie di alloro, i chiodi di garofano, la cannella e il pepe e scaldare 5 minuti 100°, antiorario, velocità soft.
Versare la marinata in un piatto dove andremo ad adagiare la carne preparata in precedenza, coprire con un pezzo di stagnola e lasciare riposare per mezz’ora, dopo 15 minuti, scoprire e girare la carne.
Se avete più tempo, potete tenere la carne in frigo con questa marinata per diverse ore, ricordatevi solo di rigirarla ogni tanto.
Nel boccale del Bimby, sistemiamo le carote e le cipolle tagliate a pezzi grossi e tritare per 10 secondi a velocità 5; aggiungere l’olio di semi e rosolare per 4 minuti 100° vel soft.
Adagiare l’arrosto di manzo sulle lame del boccale, unire anche il liquido della marinatura filtrato e cuocere per 30 minuti a 100°, antiorario, velocità soft, con il misurino inserito.
Girare la carne, controllare il liquido e continuare la cottura altri 15 minuti, a 100°, antiorario, velocità soft, senza il misurino.
A cottura ultimata, salare la carne, spostarla in un piatto da portata e farla riposare tra i 5 e i 10 minuti, coperta con con un foglio d’alluminio. Affettare la carne e servirla con le verdure tenute nel boccale.