Crea sito

Angel cake all’arancia con ganache al cioccolato fondente con Bimby e senza

Angel cake all’arancia con ganache al cioccolato fondente

 

Questa ricetta è semplicemente strepitosa!!! Io adoro, amo e mi fa impazzire la Angel cake all’arancia, perché è così morbida!!! Che non vi so spiegare! Mi piace, mi piace, mi piace!! Rendo l’idea?? Ahahahahah!!!
Ovviamente un’altra cosa che amo tantissimo è il cioccolato, quindi non poteva nascere matrimonio migliore e più duraturo di questo!!  😄😄😄😋😋😋
Ora leggete la ricetta e non esitate a prepararla! Godetene anche voi di questa delizia!!

Ingredienti:
  • 125 g di farina setacciata
  • 300 g di zucchero (semolato se avete il Bimby altrimenti già a velo)
  • 360 g di albumi a temperatura ambiente (circa 11/12 uova)
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • La buccia di 1 arancia grattugiata ed 1 cucchiaio del suo succo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la Ganache al cioccolato:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 75 g di burro
__________Procedimento Bimby__________

Preriscaldare il forno a 160°, mettere la griglia al secondo ripiano.
Nel Bimby mettete lo zucchero con la buccia d’arancia e tritare 15 secondi a velocità da 1 a 10 gradualmente; unire farina e lievito e mescolare 15 secondi a velocità 5.
In un’ampia ciotola mettere gli albumi e montarli a neve con una frusta o direttamente in una planetaria. Io nn ho rischiato di fare nel bimby, 11 albumi mi sembravano troppi.
Mentre gli albumi montano aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, il sale e continuare a montare e unire il cucchiaio di succo d’arancia. Quando saranno ben montati che potete capovolgere la ciotola 😜😜, unire le polveri che stanno nel bimby, amalgamare con una frusta o spatola in silicone un po’ per volta, dall’alto verso il basso, delicatamente ma in modo veloce per non far smontare il composto. 
Dopo aver ben mescolato, versare il composto nello stampo adatto all’Angel food cake, e passare all’interno una lama di coltello o una spatola di metallo per eliminare eventuali vuoti. Pareggiare la superficie, passare una lama ai bordi come se volesse staccare il dolce dalle pareti dello stampo ed infornare per 45 minuti circa a 160°.
Sfornarlo, metterlo capovolto e lasciarlo raffreddare.Lo stampo nn va nè imburrato, nè infarinato.
La ganache al cioccolato l’ho fatta mettendo dentro il Bimby il cioccolato fondente e il burro, sciolto per 5 minuti a 50° a velocità 3. Se ci sono ancora pezzi di cioccolata continuare a mescolare a velocità 4 . Versare la ganache subito sul dolce.
Buon appetito!!
 
__________Procedimento Tradizionale__________
Preriscaldare il forno a 160°, mettere la griglia al secondo ripiano.
In una capace ciotola setacciare lo zucchero a velo con la farina e il lievito per dolci, e mescolare il tutto con la buccia grattugiata dell’arancia.
Nella ciotola della planetaria o sbattitore montare a neve solida gli albumi con il sale, aggiungere il cremor tartaro e il succo di limone, continuare a montare e unire anche il succo di arancia. Quando gli albumi saranno ben montati e fermi che potete capovolgere la ciotola continuare ad unire le polveri, mescolando con cautela dall’alto verso il basso per non smontare il composto e amalgamare bene gli ingredienti.
Dopo aver ben mescolato, versare il composto nello stampo americano adatto all’angel food cake, e passare all’interno una lama di coltello o una spatola di metallo per eliminare eventuali vuoti. Pareggiare la superficie, passare una lama ai bordi come se volesse staccare il dolce dalle pareti dello stampo ed infornare per 45 minuti circa a 160°.
Sfornarlo, metterlo capovolto e lasciarlo raffreddare.