Angel cake all’arancia con ganache al cioccolato fondente con Bimby e senza

Questa ricetta è semplicemente strepitosa!!! Io adoro, amo e mi fa impazzire la Angel cake all’arancia, perché è così morbida!!! Che non vi so spiegare! Mi piace, mi piace, mi piace!! Rendo l’idea?? Ahahahahah!!!
Ovviamente un’altra cosa che amo tantissimo è il cioccolato, quindi non poteva nascere matrimonio migliore e più duraturo di questo!!  Angel cake all’arancia con ganache al cioccolato fondente.
Ho preparato questa torta con l’aiuto del Bimby per tritare lo zucchero e mischiare la farina, mentre per montare l’albume, siccome ho il TM31(quindi boccale più piccolo) ho usato una frusta elettrica, quella col braccio del minipimer .
Se avete gli ultimi 2 modelli potete tranquillamente partire col montare gli albumi nel Bimby, con farfalla inserita e Velocità 4.

angel cake
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’angel cake

per la ganache al cioccolato

Strumenti

Acquista da Amazon
Questo è lo stampo che ti servirà: Stampo americano questo che ho scelto è della Decora. (per me uno dei migliori)
  • 1 Stampo tondo a ciambella con i piedini

Prepariamo l’ Angel Cake all’arancia con ganache al cioccolato fondente

Procedimento Bimby

  1. angel cake

    ✅ Preriscaldare il forno a 160°, mettere la griglia al secondo ripiano partendo dal basso.

    Nel Bimby mettere 300 g di zucchero con la buccia d’arancia e tritare 15 secondi a velocità da 1 a 10 gradualmente; unire 125 g di farina e la mezza bustina di lievito e mescolare 15 secondi a velocità 5.

    In un’ampia ciotola mettere i 360 g di albumi e montarli a neve con una frusta o direttamente in una planetaria. Io nn ho rischiato di fare nel bimby TM31, questa quantità mi sembrava troppa.

    Mentre gli albumi montano aggiungere il cremor tartaro, 2 cucchiai di succo d’arancia, il sale e continuare a montare e unire il cucchiaio di succo d’arancia. Quando saranno ben montati che potete capovolgere la ciotola, unire le polveri che stanno nel bimby, amalgamare con una frusta o spatola in silicone un po’ per volta, dall’alto verso il basso, delicatamente ma in modo veloce per non far smontare il composto. Dopo aver ben mescolato, versare il composto nello stampo adatto all’Angel cake, senza imburrare e nè infarinare e passare all’interno una lama di coltello lungo le pareti dello stampo per eliminare eventuali vuoti. Pareggiare la superficie, ed infornare per 45 minuti circa a 160°.

    Controllare la cottura con uno stecchino e nel caso lasciare ancora qualche minuto.

    Sfornare il dolce, metterlo capovolto e lasciarlo raffreddare. In questo modo l’angel cake che ha una pasta molto morbida non si abbasserà nel raffreddarsi.

    Quando la torta sarà fredda passare la lama di un coltello lungo i bordi e staccare il dolce delicatamente. Posizionare in un piatto da portata e preparare la ganache al cioccolato fondente.

    Mettere dentro il Bimby il cioccolato fondente a pezzi e il burro, sciogliere per 5 minuti a 50° a velocità 3. Se ci sono ancora pezzi di cioccolata continuare a mescolare a velocità 4 . Versare la ganache subito sul dolce.

    Buon appetito!!

  2. angel cake

Procedimento Tradizionale

  1. Preriscaldare il forno a 160°, mettere la griglia al secondo ripiano partendo dal basso.

    In una capace ciotola setacciare 300 g di zucchero a velo con 125 g di farina e il lievito per dolci, e mescolare il tutto con la buccia grattugiata dell’arancia.

    Nella ciotola della planetaria o sbattitore montare a neve solida i 360 g di albumi con il sale, aggiungere il cremor tartaro,  continuare a montare e unire anche i 2 cucchiai di succo di arancia. 

    Quando gli albumi saranno ben montati e fermi che potete capovolgere la ciotola continuare ad unire le polveri, mescolando con cautela dall’alto verso il basso per non smontare il composto e amalgamare bene gli ingredienti.

    Dopo aver ben mescolato, versare il composto nello stampo americano adatto all’angel cake, pareggiare la superficie, passare una lama ai bordi per togliere eventuali bolle d’aria ed infornare per 45 minuti circa a 160°.

    Sfornarlo, metterlo capovolto e lasciarlo raffreddare.

    Quando la torta sarà fredda passare la lama di un coltello lungo i bordi e staccare il dolce delicatamente. Posizionare in un piatto da portata e preparare la ganache al cioccolato fondente.

    Mettere in una ciotola i 150 g di cioccolato fondente a pezzi, i 75 g di burro e sciogliere nel microonde in 2 o 3 tempi. a 600 W, prima 30 secondi poi altri 30 secondi e mescolare per bene.

    Versare la ganache preparata direttamente sulla nostra Angel cake, lasciare riposare e servire a piacere in qualunque momento della giornata! 😉😋😋

  2. angel cake
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.