Chiacchiere di Carnevale

INGREDIENTI per le Chiacchiere di Carnevale

  • 500 gr di farina 0
  • 50 gr di burro
  • 1 limone grattugiato
  • 3 uova medie intere
  • 25 gr di grappa
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 2 cucchiaini di bicarbonato (opzionale)
  • olio di semi d’arachidi per friggere
  • zucchero a velo

Qualche consiglio prima di procedere…

Il burro non deve essere ne freddo, ne sciolto. Dovete farlo ammorbire a temperatura ambiente finchè non avrà la consistenza di una pomata.

La grappa dona alle Chiacchiere di Carnevale croccantezza e il tipico aroma. L’alcool durante la frittura evapora, non c’è da preoccuparsi. Potete usare anche del vino bianco secco.

Olio per la frittura. Usate un olio con un alto punto di fumo quali l’olio di arachidi (230 °C) o l’olio di mais (235 °C). Ideale sarebbe l’olio di semi di girasole ad alto oleico (244 °C), ma non credi si trovi in commercio per usi casalinghi. La temperatura ideale per la frittura è di 175°C. Se non possedete un termometro da cucina, fate delle prove: se la chiacchiera si brucia subito, l’olio è troppo caldo, cosa da evitare assolutamente; se la chiacchiera si adagia sul fondo e non risale immediatamente formando le tipiche bolle, significa che l’olio è ancora troppo freddo.

Procedimento

Preparazione dell’impasto. Su un piano da lavoro o nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia (o a K), unire tutti gli ingredienti e lavorarli velocemente fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.

Preparazione della sfoglia. Prendere un pezzettino d’impasto, appiattirlo leggermente con le mani su un piano infarinato e passarlo nella sfogliatrice con lo spessore piu largo. Piegarlo su se stesso e ripetere l’operazione. Procedere dimunuendo pian piano lo spessore dei rulli. La mia sfogliatrice ha 9 scatti, mi sono fermato al penultimo. Se non possedete la sfogliatrice, potete procedere col classico mattarello, ci vorra’ un po’ di piu’ ma il risultato sarà comunque ottimo.

Formare e friggere le Chiacchiere di Carnevale. Dopo aver ottenuto una sfoglia sottile, con una rotellina tagliapasta a zig-zag, create dei rettangolini e fate un’incisione al centro. Per variare la forma delle Chiacchiere di Carnevale, potrete rigirare un lembo all’interno dell’incisione che avete affettuato. Immergete le chiacchiare di Carnevale in abbondante olio caldo (175°C), non piu’ di 2-3 per volta, per pochi secondi per lato. Adagiatele su della carta assorbente.

Decoratele con abbondante zucchero a velo.

Si conservano per 2-3 giorni. Personalmente le preferisco il giorno seguente 😀

Print Friendly, PDF & Email