UOVA MARINATE – per servire con riso bianco, ramen, udon

Ciao a tutti, benvenuti a Cucina Asiatica ma non solo. Questa settimana prepariamo l’uovo marinato in salsa di soia: il tuorlo è ancora morbido e l’albume è saporito dalla salsa di soia. 15 minuti di preparazione, 6 ore di riposo e avremo un ottimo contorno per riso bianco, o nelle zuppe come ramen e udon

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

6 uova (temperatura ambiente)
peperoni (o peperoncini se vuoi piccante)
cipola
1 cucchiaio sesamo tostato

Marinatura

150 ml salsa di soia
150 ml acqua
75 g zucchero

Passaggi

Ho pubblicato la video ricetta sopra, se non riesci a vederla, puoi usare questo link e ti porta direttamente al mio canale Youtube: https://youtu.be/ViMBTcJVkkA

– Tagliamo in cubettini i peperoni e la cipolla. Se preferisci, al posto dei peperoni, puoi usare peperoncini per dare un tocco di piccante. Io uso peperoni, cosi possono lo possono mangiare anche i miei bambini.

– Poi prepariamo la salsa per marinare l’uovo: mettiamo insieme 150ml salsa di soia, 150ml di acqua, 75gr di zucchero. Mischiamo bene fino a quando si scoglie lo zucchero. Poi aggiungiamo peperoni, cipolla e anche 1 cucchiaio di sesamo tostato.

– Ora andiamo a bollire le uova. In acqua bollente, aggiungiamo qualche goccia di aceto bianco. L’aceto rende compatto l’albume e, di conseguenza, fa sì che questo non fuoriesca ovunque anche nel caso in cui il guscio si rompa.

– Poi mettiamo l’uovo dentro con la massima delicatezza. Usiamo le uova a temperatura ambiente. Le bolliamo per 6 minuti esatti.

– Prendiamo le uova e le mettiamo subito nell’ acqua ghiacciata.

– Quando le uova si sono raffreddate completamente, possiamo sbucciarle. Sono ancora morbide dentro.

– Mettiamo tutte le uova nella salsa di soia che abbiamo preparato prima. Teniamo le uova in frigo e dopo 6 ore, possiamo cominciare a servire, o fino al giorno dopo. Solo una piccola attenzione: non tenere le uova per più giorni in salsa di soia, perché l’uovo potrebbe diventare troppo salato da mangiare.

– Il giorno dopo ho preparato il riso bianco per servire con le mie uova. Potete dare una occhiata alla ricetta del riso alla cantonese in cui ho spiegato il procedimento e la dose per cucinare un ottimo riso bianco.

– Condiamo il riso con la salsa di marinatura. Oltre al riso, possiamo usare uovo marinato per le zuppe con ramen o udon.

– La prossima settimana vi faccio vedere come uso questo uovo marinato nella zuppa di udon. Iscriviti al mio canale se non l’hai fatto ancora per essere sempre aggiornato sulle mie ultime ricette. Perché ogni settimana pubblicherò un nuovo video di cucina asiatica. Ciao e alla prossima settimana

/ 5
Grazie per aver votato!