Riso alla cantonese – la migliore ricetta

Questa è una ricetta molto veloce ma tanto buona. Ma più semplice un piatto è, più attenzione ci dobbiamo mettere, da come scegliere il riso, da saper regolare fra la fiamma e tempo di cottura, da condire il riso al punto giusto. Riso alla cantonese deve avere ogni chicco di riso separato e il chicco di riso, alla sua volta, deve essere leggermente croccante fuori ma morbido dentro.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

riso profumato jasmin
piselli congelati
carote in cubetti
prosciutto cotto in cubetti
2 uova
Metà cucchiaino sale
Mezzo cucchiaino Glutammato
1 cucchiaino Salsa di pesce
2 cucchiai olio di semi

Passaggi

Per la video ricetta vi invito di visitare il mio canale Youtube “Cucina Asiatica ma non solo”

Cuocere riso bianco

– Laviamo 200gr di riso fino a quando l’acqua esce chiara, poi lo mettiamo nella pentola con 300gr di acqua

– Copriamo e lo lasciamo a fuoco medio-basso fino a quando l’acqua si assorbe tutta. Non girate il riso durante la cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda di quando riso hai messo. Con questa quantità di riso, per me ci sono voluti circa 12 minuti.

– Il riso è cotto, spegniamo e lasciamo il riso coperto cosi per come è per altri 15 minuti. Dopo, apriamo e mescoliamo bene e delicatamente per rendere soffice il riso. Ora il riso è pronto da servire come riso bianco.

Saltare il riso

– Lasciamo che il riso si raffreddi completamente prima di procedere o sarebbe meglio utilizzare del riso rimasto dal giorno prima.

– Bolliamo i piselli e i cubetti di carote. Aggiungiamo un cucchiaino di sale nell’acqua bollente, poi i piselli. Quando l’acqua ribollisce di nuovo, mettiamo anche i cubetti di carote e cuociamo per circa 5 min. Poi li scoliamo e sciacquiamo con acqua fredda per bloccare la cottura.

– Condiamo circa 500gr di riso bianco con mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di glutammato e 1 cucchiaino di salsa di pesce. Potete sostituire con salsa di soia ma un goccino di salsa di pesce da veramente un carattere speciale a questo piatto.

– Poi aggiungiamo 1 uovo e mescoliamo bene tutto. Il riso alla cantonese deve avere ogni chicco di riso separato e l’uovo ci aiuta a fare questo lavoro.

– In una padella calda, versiamo 2 cucchiai di olio di semi. Quando l’olio è ben caldo, sbattiamo un uovo dentro, e poi il riso. Mischiamo bene e lasciamo cuocere il riso fino a quando sentiamo che diventa più soffice e si asciuga un po. Per me ci vogliono circa 10 minuti.

– Ora aggiungiamo anche piselli, carote e prosciutto e saltiamo per altri 5 minuti. Il piatto ora è pronto. Se si vuole, possiamo servire il riso alla cantonese con salsa di soia.

Buon appetito!

Spero che vi piace la ricetta di questa settima, ci vediamo alla prossima settima con un altra ricetta asiatica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria