Insalata con mango e pollo in stile asiatico

Mi ricordo che ogni volta quando sono andata in un ristorante buffet in Vietnam, mi sono fermata sempre nel banco di insalata per primo. Avevano circa 20 tipi di insalata diversi (si chiama Nom) con varia ingrediente da verdure, frutta, carne, pollo, erbe profumate, gamberi, calamari, o anche con la cottenna (credimi, è incredibilmente buono). Ma con qualsiasi insalata Vietnamita che faremo, il segretto di questo piatto sta nel 3 punti:
1. come tenere le verdure croccante anche dopo essere conditi,
2. le verdure e frutta usate in insalata non deve perdere troppo liquido dopo essere conditi (noi non vogliamo un zuppa-insalata)
3. Il condimento deve essere bilanciato fra salato, dolce e aspro (anche piccante per chi vuole). Risolviamo questi 3 punti e possiamo godere la nostra insalata molto saporita
Oggi faccio insalata di pollo e mango. Perché gli ingrediente si trovano facilmente e anche perché è uno dei piatti asiatici preferiti di mia marito (Italiano). Qui sotto troverete il video con tutte le procedura e il dose per il condimento.

Come sarebbe un insalata stile asiatico: tanta erbe aromatizzate, noccioline, salato, dolce, aspro, piccante. Tanti sapori in un boccone, che vogliamo di più?
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaVietnamita

Ingredienti

petto di pollo
1 mango verde
1 cetriolo olandesi
1 carota
3 limoni
coriandolo
menta
noccioline

Passaggi

– Per la video ricetta vi invito di visitare il mio canale Youtube Cucina Asiatica ma non solo

– Bollire petto di pollo in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale, cipolla, carote per cerca 20 – 25 minuti
– Tagliare mango, carote, cetriolo in forma bastoncini. Del cetriolo prendo solo la parte verde esterna perché la parte interna con i semi diventerà molle dopo che condiamo l’insalata quale non è gradevole
– Con le carote, dopo aver tagliato, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo 1/4 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaio di aceto, 1/2 cucchiaio di zucchero. Lasciamo da parte per circa 30 min. Questa procedura aiuta carote a buttare via la loro acqua, diventa più morbida ma mantiene la sua croccantezza. Passati 30 minuti, sciacquamo le carote e le strizziamo
– Taglia coriandolo e le foglie di menta grossolanamente
– Quando pollo è cotto, lo lasciamo da parte per farsi che si raffredda un po’, giusto per potere sminuzzare il pollo in pezzi con la mano.
– Schiacciare le nocciole

– Prepariamo il condimento per l’insalata

Dose per il condimento dell’insalata

1 cucchiaio di sale
6 e mezzo cucchiai di zucchero
5 cucchiai di succo di limone

– Optional: Friggere le nuvolette di gamberi in olio abbondante e caldo

– Ora abbiamo tutti i componenti pronti. In una ciotola grande, mettiamo dentro pollo, mango, carote, cetrioli e il condimento. Mischiamo bene, poi aggiungiamo coriandolo, mente e noccioline.

– Si serve come un contorno o con nuvolette di gamberi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria