Seafood Chowder

Ciao a tutti!

Dopo un fantastico viaggio in Irlanda e dopo aver assaggiato alcune specialità, oggi vi propongo questa particolare seafood chowder (zuppa di pesce) che è considerata una tra le 10 pietanze da assaggiare quando si visita questa meravigliosa isola!

Può essere considerata sia un antipasto che un piatto unico perchè é comunque molto sostanziosa!

Ingredienti

Una Cipolla grande

Una Carota Grande

Un Gambo di Sedano

Una Patata grande

Filetto di Salmone

Filetto di Merluzzo

Una fetta di pesce spada

Cozze

Vongole Veraci

Mazzancolle

250 ml di Panna fresca

Latte qb

sale

pepe

prezzemolo, timo, alloro

Procedimento

Cominciate pulendo le Cozze

Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, con un coltello eliminate tutti i cirripedi e le incrostazioni dal guscio, eliminate il filamento che esce dal lato della cozza tirandolo via con le mani, con una spazzola rigida o con una spugnetta metallica strofinate le cozze una per una sotto l’acqua corrente. Mettete le cozze in un contenitore pieno di acqua fredda con un po’ di sale e lasciatele per mezz’ora
Alla fine eliminate l’acqua e le cozze saranno pronte per essere cucinate.

Buttatele in una padella calda con prezzemolo timo un pò di burro e sfumate con vino bianco, nel giro di 10 minuti saranno pronte, toglietele da fuoco, tenete da parte il fondo da aggiungere poi alla crema che andremo a preparare successivamente. Il fondo di cottura va filtrato da eventuali residui di sabbia. Lasciatele intiepidire  le cozze ed eliminate i gusci.

Proseguite pulendo le Vongole Veraci

Per pulire le vongole, innanzitutto fate una cernita delle vongole, eliminando quelle aperte o rotte, perchè essendo morte, potrebbero essere rischiose o comunque avere un cattivo sapore. Poi battete su di un piano o un tagliere ogni singola vongola, in modo da far perdere già un po’ di sabbia ed impurità. Ponetele in un colapasta poggiato su una ciotola (assicuratevi che non tocchi il fondo) e sciacquatele più volte sotto acqua corrente. Potete lasciarle a mollo per alcuni minuti, poi cambiare l’aqua più volte, fino a quando sul fondo della ciotola non ci saranno più residui di sabbia.

A questo punto buttatele in padella con un pò di burro prezzemolo e timo e sfumate con vino bianco, anche le vongole nel giro di 10 minuti saranno pronte e comunque quando si saranno tutte aperte saranno cotte.

Come per le cozze toglietele da fuoco e lasciate intiepidire togliete i gusci mettere da parte le vongole e filtrate il liquido del fondo di cottura.

A questo punto tritate cipolla, carota e sedano e soffriggete con un pò di burro sfumando con vino bianco, aggiungete i dadini di patata e lasciate rosolare 15 minuti, aggiungete la panna, l’alloro e un pò di liquido dei fondi di cottura di cozze e vongole e fate cuocere a fuoco lento, una volta che le patate saranno cotte, frullate il tutto con il mini pimer per ottenere una crema omogenea semiliquida.

Ora tagliate a dadini i filetti di salmone, di merluzzo e il pesce spada e sgusciate le mazzancolle ponetele quindi nella crema che avete preparato e lasciate cuocere. Infine aggiungete poi le vongole e le cozze.

Io l’ho servita con Brown Bread caldo appena sfornato!