Pan Brioche con Gocce di Cioccolato

Ciao a tutti, era da un pò di tempo che avevo una gran voglia di preparare qualcosa di lievitato e navigando in internet ho trovato questa ricetta fantastica, questo pan brioche risulta morbidissimo ed è ottimo per  colazione, devo dire che mi ha dato una grandissima soddisfazione!

Se vi va, provatelo anche voi, considerate però che i tempi di preparazione sono di circa 5 ore.

Ingredienti

320 gr di farina 0 forte (io ho utilizzato una manitoba)
150 gr di latte tiepido
10 gr di lievito di birra fresco
75 gr di zucchero
5 gr di sale
70 gr di burro a temperatura ambiente (è consigliato il burro Lurpak, io ho utilizzato un burro di panna fresca)
1 uovo
gocce di cioccolato a piacere

Procedimento

Sciogliete nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido, 15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale. Mescolate, coprite con pellicola, e fate riposare per 30 minuti. Ora le temperature sono calde, in inverno effettuare i dovuti aggiustamenti.
Aggiungete la farina e lo zucchero rimanenti, l’uovo, e mischiate tutto con la foglia, aumentando un poco la velocità dopo che si sarà tutto ben amalgamato. In questo modo l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e assorbirà meglio il burro, rimanendo omogeneo.
Rallentate la velocità e unite il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.
Aumentate la velocità e fate incordare, per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e che si stacchi dalle pareti della planetaria.

Cambiate gancio sostituendo l’uncino alla foglia, aggiungete il sale e fate amalgamare il tutto.

Formate una palla e mettete l’impasto coperto con pellicola a lievitare fino al raddoppio (per 2 ore circa).
Dividete l’impasto in 6 parti, ognuna del peso di 110/115g circa, e formate delle sfere.
Prendete una sfera, appiattitela in un disco, cospargete con 15/20 g di gocce di cioccolato, e portate verso l’interno due lembi di impasto, facendoli toccare ma senza che si sovrappongano.
In questo modo si sarà formato una specie di rettangolo di impasto, che andrà arrotolato su se stesso.
Io ho utilizzato due stampi da plumcake di 20 cm x 11 cm, foderati con carta forno, ed ho posizionato all’interno di ciascuno stampo tre rotolini di impasto.
Invece se utilizzate uno stampo da 30 cm allora dovrete formare delle palle di circa 134 gr,  ne otterrete 5 che saranno perfette per lo stampo da 30 cm appunto.
Fate lievitare fino al raddoppio dell’impasto (per altre 2 ore circa)
Spennellate con latte a temperatura ambiente, cospargete con gocce di cioccolato, e cuocete in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 20-25 minuti.
Questa ricetta è liberamente tratta dal blog lamiapasticceriamoderna.blogspot.com