Biscotti Tirolesi

Ingredienti per circa 20/30 biscotti

300 gr di Farina 00
1 uovo medio
120 gr di Zucchero a velo
140 gr di Burro
1 Bacca di Vaniglia
6 gr di Lievito chimico in polvere
2 gr di Sale

Ingredienti per il ripieno

100 gr di Confettura di fragole o frutti di bosco
100 gr di Confettura di albicocche

20 gr di  zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento

Versate la farina dentro ad una ciotola, poi unite lo zucchero a velo e il lievito in polvere per dolci setacciati. Estraete i semini interni di una bacca di vaniglia incidendola con un coltellino e grattandoli via con la lama. Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti.

Unite l’uovo, poi impastate il tutto per unire gli ingredienti; una volta amalgamati, versate il tutto su una spianatoia. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che appiattirete, avvolgerete nella pellicola  e metterete in frigorifero a riposare e rassodare per un’ora.

Trascorso il tempo indicato, tirate una sfoglia dello spessore di 3-4 mm aiutandovi con un matterello e coppate l’impasto con un taglia pasta per biscotti di forma circolare del diametro di 5 cm. Le sagome devono essere di numero pari, perché poi andranno accoppiate (dovreste ottenerne circa 40). A mano a mano, appoggiale su una leccarda foderata con carta forno e formate delle file; lasciate la metà dei biscotti tirolesi intatti e bucatene l’altra metà praticando tre forellini su ognuno di essi con un leva torsolo per mele, oppure potete bucarli una sola volta al centro con un coppa pasta molto piccolo a forma di cuore, trifoglio, rombo, ecc..

Cuocete in modalità statica a 180° per circa 13-14 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi prendete una sagoma non bucata, girate verso di voi la parte che in cottura poggiava sulla teglia e mettete al centro 2 g di confettura, poi ricoprite con l’altra sagoma bucata. Procedete in questo modo fino a terminare tutti i biscotti e in ultimo, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Si conservano in un luogo fresco e asciutto chiusi in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica per un mese.

Ricetta liberamente tratta dal sito soniaperonaci.it