Ciao a tutti Cuci-cucinini, come state? Io sono reduce dall’influenza, quindi ho pensato ad un piatto leggero, ma al tempo stesso completo e gustoso: un’ insalata di pollo e riso venere con mandorle, finocchi e salsa allo yogurt!… più completo di così… Volendo potrete portare quest’insalata anche a lavoro per pranzo oppure per una scampagnata e non vi sentirete appesantiti.
Io ho scelto, per questioni di tempo, il riso venere che cuoce in 18 minuti e si trova facilmente al supermercato. Il riso venere inoltre ha mille proprietà, potete saperne di più leggendo l’articolo che ho trovato su Greenme.it cliccando QUI.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 18 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
200 g Riso venere
-
280 g Fettine di pollo
-
1 Finocchio
-
30 g Mandorle
-
q.b. Sale
Per la salsa allo yogurt
-
1 Yogurt bianco naturale
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 Succo di limone
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Scaldare una pentola di acqua salata e farci bollire il riso venere.
Nel frattempo cuocere il pollo qualche minuto su una piastra e tenerlo da parte.
Mondare, lavare e tagliare prima in quattro parti, poi a striscioline sottili il finocchio e tenere anch’esso da parte.
Per preparare la salsa allo yogurt mettere nel tritatutto lo spicchio d’aglio pulito, il succo di limone, l’olio, lo Yogurt, l’erba cipollina, il sale e tritare.
Una volta cotto il riso, scolarlo e testarlo qualche minuto in padella assieme alle mandorle.
Mettere infine in una ciotola il riso con le mandorle, il pollo tagliato a striscioline, il finocchio e la salsa allo yogurt, mescolare e servire l’ insalata di pollo e riso venere a temperatura ambiente. Volendo potete impiattare utilizzando un coppapasta.
Conservazione
Potete conservare l’insalata di pollo e riso venere per un giorno al massimo, tenendola ben coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.
Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti può anche interessare la ricetta della Pasta al salmone affumicato con finocchio e vino rosso.