Cake pops salame di cioccolato senza uova né burro

Ciao a tutti Cuci-cucinini! Come promesso, ecco le ricetta per festeggiare i 500 iscritti sulla pagina Facebook, che ne dite  quindi di preparare dei festosissimi Cake pops salame di cioccolato senza uova ne’ burro? Per prepararli mi sono ispirata alla ricetta del salame di cioccolato, anzi per la precisione al salame del Papa, ricetta piemontese che prevede l’aggiunta delle nocciole. Ho voluto però evitare di utilizzare uova crude e burro! Beh è inutile dire che in casa la ricetta è stata molto apprezzata da tutti! Questi cake pops sono molto semplici da preparare e sono perfetti per le feste dei bimbi! Andranno a ruba e farete un figurone!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gBiscotti secchi
  • 40 gZucchero
  • 20 gCacao zuccherato in polvere
  • 60 mlLatte
  • 45 gCioccolato fondente all’85%
  • 25 gNocciole

Per la decorazione

  • q.b.Codette colorate
  • q.b.Granella di nocciole

Preparazione dei Cake pops

  1. Tritate le nocciole nel tritatutto e tostatele qualche minuto in una padella. Tritate quindi velocemente anche i biscotti, mettete tutto in una scodella ed aggiungete anche il cacao, lo zucchero ed il latte. Mescolate fino a rendere il composto omogeneo, dopodiché con le mani formate delle palline grandi più o meno come un chupa chupa e riponetele in un piattino. Sciogliete intanto il cioccolato a bagnomaria ed intingetevi dei bastoncini di legno, che poi conficcherete nelle palline. Mettere il piatto con le palline in frigorifero per un’ora circa. Trascorso il tempo necessario togliete le palline dal frigorifero ed intingetele nel cioccolato fuso. Scolatele bene e versateci sopra a pioggia le codette o le nocciole tritate, ricoprendole tutte. Riponete nuovamente in frigorifero per un’ora circa, dopodiché potete servire i cake pops.

Conservazione dei Cake pops

Si consiglia di mangiare i cake pops salame di cioccolato senza uova ne’ burro appena preparati o al massimo dopo qualche ora. Se ti è piaciuta questa ricetta ti può anche interessare la ricetta del Dolce in tazza con crema al mascarpone, biscotti e nutella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.