CHIA JAM

Questa ricetta è nata dalla collaborazione con Nabiuti, un progetto beauty di una ragazza bellissima in tutti i sensi, che condivide la sua passione per la cosmesi naturale e dà utilissimi consigli quotidiani per la cura del corpo. Un problema – la rigenerazione della pelle, due soluzioni – una ricetta ad hoc e un prodotto efficace. I semi di chia hanno una potente azione equilibrante di tutto l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue e il colesterolo, sono ricchi di vitamine e sali minerali. I loro acidi grassi sono fondamentali nella strutturazione della pelle perché costituenti essenziali delle membrane delle cellule, per questo aiutano a mantenere la funzione di barriera dell’epidermide e rigenerare la cute danneggiata. Li ho uniti alla frutta di stagione (io ho scelto le pesche) per preparare questa velocissima marmellata: la frutta fresca a pezzettoni e i semi creano una gelatina golosissima da aggiungere a yogurt o pane tostato. Servono solo 15 minuti per una chia jam express!

chia jam
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 8pesche
  • 3 cucchiaisemi di chia
  • 2 cucchiaisciroppo d’acero

Preparazione

  1. Per preparare la chia jam, lavare le pesche (o la frutta che avete scelto) e asciugarle bene.

    Tagliarle a pezzi piccoli tenendo la buccia (acquistate frutta biologica) e trasferire in una casseruola. Aggiungere lo sciroppo d’acero e un goccio d’acqua, e cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti.

    Quando la frutta sarà morbida potrete decidere se frullarla con il mixer o mantenere pezzi più grossolani. A questo punto aggiungere i semi di chia e mescolare. Lasciar cuocere altri 5 minuti. Far raffreddare la chia jam e trasferirla in vasetti. Conservare in frigo per qualche giorno.

    Servire la chia jam con yogurt greco o utilizzarla come farcitura di una crostata.

    QUI LA RICETTA DELLE LEMON ENERGY BALLS

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