“๐๐š๐ฌ๐ญ๐š ๐œ๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐ž ๐›๐ฎ๐œ๐ก๐ข ๐œ๐จ๐ง ๐›๐ซ๐จ๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ข, ๐ฌ๐š๐ฅ๐ฌ๐ข๐œ๐œ๐ข๐š ๐ฌ๐ข๐œ๐ข๐ฅ๐ข๐š๐ง๐š ๐ฌ๐›๐ซ๐ข๐œ๐ข๐จ๐ฅ๐š๐ญ๐š, ๐œ๐จ๐ง๐๐ข๐ญ๐š ๐œ๐จ๐ง ๐œ๐š๐œ๐ข๐จ๐œ๐š๐ฏ๐š๐ฅ๐ฅ๐จ, ๐ฉ๐ข๐ง๐จ๐ฅ๐ข,๐ฎ๐ฏ๐š ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š, ๐ž ๐œ๐ซ๐ž๐ฆ๐š ๐๐ข ๐›๐ซ๐จ๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ข. “


โบ๏ธIngredienti :
200 g Pasta cinque buchi
400 g Broccoletti
250 gr Salsiccia
50 g Parmigiano
q.b.Pinoli
q.b.Uva passa
1cipolla piccola
1 spicchioaglio
q.b.Olio extra vergine d’oliva
q.b.Sale
โบ๏ธProcedimento :
Passaggio 1 di 4
Laviamo i broccoletti ed eliminiamo la parte piu dura del gambo.
Dividiamo le cimette in parti piรน piccole.
Passaggio 2 di 4
Mettiamole in una pentola con l’acqua e lasciamo sbollentare per circa 10-15 minuti. Io aggiungo il sale cosi oltre che insaporirsi, il sale permetterร  di tenere il Suo bel colore verde.
Passaggio 3 di 4
Tagliamo una cipolla finemente, e mettiamola in una padella con uno spicchio d’aglio con olio d’oliva.
Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, rosolare bene (io l’ho sfumata con un bicchiere di vino bianco) aggiungere i pinoli e l’uva passa.
(Nel frattempo che i broccoletti si sono cotti li ho scolati, conservando l’acqua di cottura che filtrata l’ho usata per aggiungerla al Condimento nel momento della mantecatura). Una parte invece l’ho frullata nel mixer, aggiungendo un pรณ d’acqua di cottura del broccolo, olio d’oliva e parmigiano, otterremo una crema che ci servirร  dopo.
Passaggio 4 di 4
Cuocere la vostra pasta e quando sarร  cotta aggiungerla al condimento, saltare qualche minuto, aggiungendo l’acqua del broccolo filtrata se necessita e se si asciuga,aggiungere la crema di broccoletti sopra.
Fine, Impiattare con una spolverata di Pecorino o parmigiano. Se ti รจ piaciuta la ricetta metti 5stelline.
Seguimi anche sulla mia pagina instagram Cristyna_Effe ๐Ÿ‘Œ

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria