Yogurt alla soia, ricetta senza lattosio con e senza yogurtiera

In tanti ci avete contattato dopo le ricette che abbiamo realizzato dello yogurt homemade chiedendoci la ricetta dello yogurt di soia, ideale per le persone che sono intolleranti o allergiche al latte oppure che seguono un regime alimentare vegano quindi senza lattosio.
Lo yogurt alla soia homemade rimane cremosissimo proprio come quello comprato ed è perfetto per una sana colazione oppure come base per altre preparazioni.
Per la preparazione abbiamo utilizzato la nostra nuova YOGURTIERA GOURMEO , è una yogurtiera senza corrente, con 1 litro di capacità, perfetta per realizzare yogurt normale o alla soia, la potete acquistare tranquillamente su Amazon con un costo che non supera i 20 euro.
“Scopri la mia recensione sulla yogurtiera Gourmeo SC-300
Nella ricetta troverete la ricetta con e senza la yogurtiera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni1 litro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gYogurt alla soia
  • 750 gLatte di soia
  • q.b.Muesli

Preparazione

  1. Procedimento classico:

    In un casseruola mettete il latte di soia e portatelo a bollore poi lasciatelo intiepidire fino a che non raggiunge i 38/40°, vi consigliamo di utilizzare un termometro per alimenti per controllare che la temperatura sia giusta.

    Aggiungete al latte lo yogurt e con una frusta girate bene, versate il composto ottenuto dentro a dei contenitori di vetro, chiudeteli con il coperchio. 

    Fate scaldare il forno a 50°, spegnetelo e lasciate solo la luce accesa, mettete i contenitori dentro e lasciateli per 12/14 ore.

    Mettete i contenitori dentro il frigo, lasciate riposare almeno 1 ora prima di consumarli.

  2. Procedimento con la yogurtiera:

    Portate a bollore il latte di soia, poi fatelo intiepidire fino a quando non raggiungete i 38/40°, aggiungete ora lo yogurt ed amalgamate bene gli ingredienti.

    Fate bollire 600 ml di acqua, versatelo nella yogurtiera, mettete il contenitore per lo yogurt, versate il liquido e chiuderlo con il coperchio, chiudete anche la yogurtiera.

    Lasciate riposare a temperatura ambiente per 12/14 ore, togliete il contenitore dalla yogurtiera e mettetelo in frigorifero.

    Lo yogurt si conserva in frigorifero per 4/5 giorni.

    Se volete uno yogurt più denso lasciatelo più ore a riposare arrivando fino a 18/20 ore. 

  3. Servite lo yogurt di soia con dei muesli o della frutta fresca.

Per realizzare lo yogurt di soia potete usare per 3 volte lo yogurt ottenuto, poi dove prepararne una volta con yogurt acquistato e utilizzarlo per 3 volte.
Se volete potete acquistare on line o in farmacia le bustine di lievito per la realizzazione dello yogurt, noi le abbiamo provate e ci siamo trovati benissimo .
Quando acquistate il latte di soia prendete quello senza aggiunta di zuccheri o altri ingredienti.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.