Ventagli di sfoglia alla pizzaiola

I ventagli di sfoglia alla pizzaiola, sfiziosi salatini, molto semplici, ideali per le feste dei bambini, realizzati con passata di pomodoro e grana, semplicissimi da realizzare, graditissimi dai bambini.

I ventagli di sfoglia alla pizzaiola sono facilissimi e velocissimi da realizzare, potete anche arricchirli con gli ingredienti che più piacciono ai vostri bambini, olive tritate, origano, con il prosciutto o tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

ventagli di sfoglia alla pizzaiola

Ventagli di sfoglia alla pizzaiola

Ingredienti per 15 ventagli circa:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare di ottima qualità

4 cucchiai di passata di pomodoro

3 cucchiai di grana grattugiato

pochissimo sale

In una ciotola mettete la passata di pomodoro, salatela leggermente e girate bene.

Srotolate la pasta sfoglia e mettete sopra la passata di pomodoro in uno strato omogeneo, non abbondate tanto in quando durante la cottura tenderebbe a fuoriuscire.

Ora girate da destra verso sinistra la sfoglia sulla vostra destra su se stessa fino ad arrivare a metà del rettangolo, e ora girate da sinistra verso destra la sfoglia alla vostra sinistra fino ad incontrare il rotolino appena fatto.

In questo modo otterrete due rotolini uno vicino all’altro.

Mettete in frigo per 10/15 minuti.

Tagliate il rotolo a fette spesse 2 centimetri, mettetele su una teglia rivestita con la carta forno fornita dalla pasta sfoglia, fate cuocere a forno già caldo a 180° per 10/15 minuti, quando iniziano a dorarsi sono pronti.

Mettete i ventagli di sfoglia alla pizzaiola distanti gli uni dagli altri perchè durante la cottura tenderanno ad aumentare di volume e ad aprirsi leggermente.

Fate raffreddare e servite.

Potete preparare i ventagli anche al mattino per il pomeriggio senza problemi, una volta freddi metteteli in un contenitrore a chiusura ermetica oppure il piatto con i salatini dentro un sacchetto del pane, in questo modo resteranno perfetti, e se avanzano (cosa quasi impossibile, visto la loro bontà) potete il giorno dopo scaldarli leggermente e torneranno come appena fatti.

Buon appetito!

0 Risposte a “Ventagli di sfoglia alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.